Marlia, nuovo look per piazza Don Carlo Matteoni

Un disegno al computer di come diverrà la piazza una volta ultimati i lavori

Prendono corpo i nuovi interventi condivisi con la comunità di Marlia per valorizzare il centro della frazione. Piazza don Carlo Matteoni a gennaio sarà interessata da opere di miglioramento dell’arredo urbano che la renderanno più fruibile dai cittadini e sicura; giovedì scorso la giunta ha approvato il relativo progetto. Lo stesso spazio potrebbe poi essere utilizzato per ospitare eventi quali mercatini. Novità anche sul fronte della circolazione dei veicoli: lunedì (1° dicembre) sarà ripristinato il doppio senso in via della Rimembranza.
“Stiamo rispettando gli impegni presi assieme ai cittadini e ai commercianti, che ringrazio per la disponibilità al dialogo – afferma il sindaco, Luca Menesini -. In tempi brevi metteremo in atto opere concrete che avranno una ricaduta positiva sulla vivibilità di una delle più grandi frazioni del nostro territorio. L’obiettivo è quello di rendere più centrale il ruolo della piazza don Carlo Matteoni, rendendola un luogo ‘vivo’ e di socializzazione. E’ una risorsa per la comunità ed è per questo che stiamo lavorando affinché sia sede di eventi pubblici. Con questo intervento concludiamo la prima fase di lavori del più ampio progetto ‘Marlia paese città’, che fra l’altro sta vedendo alle battute conclusive la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo. Assieme alla popolazione decideremo poi su come dar seguito al processo di valorizzazione della frazione”.
Il progetto approvato dalla giunta, che vede un investimento di 30 mila euro, riguarda la realizzazione di aiuole con verde pubblico e l’installazione di panchine e nuovi punti luce. E’ prevista anche la collocazione di altri elementi per migliorare l’arredo urbano e la sicurezza, quali alcuni dissuasori sul perimetro dello spazio pubblico. I lavori inizieranno dopo le festività natalizie.
L’intento dell’amministrazione comunale è anche quello di promuovere appuntamenti fissi in piazza, come dei mercatini. Si sta già lavorando in tal senso e la prima data potrebbe già essere nel mese di dicembre.
Le opere previste rientrano in “Marlia paese città”, progetto avviato negli scorsi anni dal Comune per valorizzare la frazione. Tra i lavori già completati ci sono alcuni tratti di marciapiede sul lato nord di viale Europa, il rinnovamento di piazza don Carlo Matteoni e la pavimentazione della strada che unisce il sagrato della chiesa al nuovo parcheggio in viale Europa. Sono invece in fase di ultimazione la riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo e i marciapiedi in via Paolinelli e all’incrocio di viale Europa.

Fonte: Comune di Capannori - ufficio stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina