Due patenti false sequestrate nel giro di poche ore dalla polizia municipale

Due patenti false sequestrate nel giro di poche ore a Santa Croce sull'Arno dalla polizia municipale.

Curioso in particolare il primo caso, quello di un cittadino peruviano residente in un comune limitrofo che circolava con una patente formato card della Repubblica della Moldova, del tutto identica ai modelli originali.

La cosa, naturalmente, ha insospettito gli agenti che hanno avviato le verifiche. E' pertanto emerso a carico del soggetto un precedente caso del 2013 per guida senza patente e, in tale circostanza, per falsificazione del documento assicurativo.

"Abbiamo contattato le Autorità Consolari della Repubblica della Moldova - spiega il comandante Sandro Ammannati - le quali hanno tempestivamente disconosciuto il documento. La successiva perizia di autenticità ha confermato la falsità del documento".

Più consueto il secondo caso, quello di un cittadino senegalese da poco residente a Santa Croce sull'Arno, che circolava alla guida della propria autovettura con patente del proprio Paese plastificata. Tale circostanza, da ritenersi sempre sospetta, ha condotto gli agenti ad esami più accurati dai quali sono emerse alcune lievi difformità rispetto ai modelli originali. Anche in questo caso la conseguente perizia di autenticità ha confermato la falsificazione.

Entrambi sono stati denunciati per il reato di guida senza patente ed uso di atto falso. Il veicolo condotto dal peruviano era anche sprovvisto di copertura assicurativa ed è stato pertanto sottoposto a sequestro amministrativo con applicazione di una sanzione pecuniaria, già pagata, di 588,70 euro.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina