
"In questi mesi il gruppo Monteluponelcuore ha avuto un costante dialogo coi cittadini montelupini. Tale dialogo ha scaturito una serie di atti istituzionali in discussione nel consiglio comunale del 27 novembre.
Innanzitutto abbiamo ritenuto utile presentare una mozione che indicasse un no netto, da parte di tutte le forze politiche montelupine, al paventato pedaggio sulla S.g.c. Firenze-Pisa-Livorno . La Regione Toscana non può imporre l’ennesimo balzello che, oltre a gravare sulle tasche dei soliti cittadini, aumenterebbe in maniera notevole il traffico veicolare, anche pesante, all’interno dei centri abitati (Montelupo è interessato praticamente da tre uscite della FiPiLi) con conseguente aumento di inquinamento e incidenti stradali e renderebbe meno competitive le aziende del nostro territorio, che hanno scelto Montelupo e altri comuni vicini alla superstrada proprio per poter usufruire di collegamenti viari veloci e gratuiti.
Altro argomento portato all’attenzione del consiglio: il dilagante fenomeno delle sale slot e dei videopoker. Anche alla luce dell’imminente apertura di una grossa sala slot a Fibbiana sulla SS67, chiediamo all’amministrazione azioni concrete per regolare al meglio questo problema sociale e sgravi fiscali alle attività che decidono di togliere i videopoker dai propri locali.
C’è poi la questione manutenzione delle aree verdi del parco dell’Ambrogiana: ci avevano detto che i vari lotti erano stati progettati da agronomi che avevano messo in maniera razionale alberi e siepi. E che tutto sarebbe cresciuto in armonia. Peccato che,per una cattiva manutenzione negli anni, molti alberi siano praticamente morti e le siepi malcurate. Chiediamo un impegno forte di riqualificazione del nostro polmone verde cittadino.
Ancora: l’asfaltatura a metà di via Fratelli Cervi, problemi di viabilità all’Ambrogiana, la pericolosità di via Montaltuzzo a Samminiatello, i giochi dei giardini pubblici a Fibbiana, una migliore regolamentazione delle attività sociali di piazza Unione Europea, il problema del riscaldamento al palazzetto dello sport “Sergio Bitossi”
Infine la proposta di istituire un riconoscimento annuale per gli sportivi montelupini più meritevoli e il maggior coinvolgimento dei consiglieri comunali negli importanti incontri dell’amministrazione comunale nelle frazioni montelupine.
Insomma tanti argomenti che toccano la quotidianità dei montelupini e che dimostrano la necessità di un’opposizione attenta e propositiva a fare da contraltare a una maggioranza Pd che vorrebbe farci credere che va tutto bene, sempre e comunque".
Federico Pavese, consigliere comunale Monteluponelcuore
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro