Movimento 5 Stelle porta in consiglio comunale la crisi della Sammontana e il fallimento della Reha Group

"Due importanti realtà produttive del nostro territorio sono state colpite dalla crisi: l'una, ci auguriamo tutti in modo reversibile, la Sammontana. E l'altra purtroppo in modo più grave, la Reha. Due aziende importantissime per il nostro tessuto industriale e commerciale, che occupano molti dei nostri concittadini nel loro ciclo produttivo.

Riteniamo importante che l'organo che rappresenta tutta la comunità di Montelupo sia chiamato ad esprimersi e ad assumere una posizione nei confronti delle aziende e dei lavoratori che stanno vivendo questo momento di assoluta difficoltà. Il lavoro era un tema prioritario per tutte le forze politiche durante la campagna elettorale, e lo è tuttora, nonostante le poche - ma alcune, come la tassazione comunale sui rifiuti e sugli immobili, fondamentali - leve che il Comune ha in mano per dare davvero una scossa alla situazione.

Quello della crisi che continua ad avvitarsi su se stessa e che ogni giorno mina, sul nostro territorio, tutte le imprese che provano ancora a resistere, è un tema sul quale tutte le forze politiche devono assumere una posizione, e quindi una responsabilità di fronte a tutti i cittadini: il Comune non è solo il primo presidio democratico di questa, ormai, malconcia democrazia italiana, ma è anche l'Ente al quale i cittadini si rivolgono per chiedere aiuto. Trattare della crisi del nostro comparto industriale, insomma, non è un aspetto di pura politica, ma un tema di stringente attualità che impatta sui nostri bilanci, a fronte di una crescente richiesta di interventi nell'ambito del sociale.

Con la nostra mozione, chiediamo all'Amministrazione non solo di mettere in campo tutte le iniziative di sua competenza per scongiurare la perdita dei posti di lavoro, ma anche di chiamare in audizione presso i competenti organi consiliari, sia le aziende, sia i lavoratori con le loro rappresentanze, al fine di inquadrare nel modo quanto più completo la situazione e l'evoluzione della crisi della Sammontana e del fallimento della Reha. Un impegno preciso con la cittadinanza, che serva sopratutto ad allentare la tensione sociale legata a questi avvenimenti con una profonda opera di sostegno da un lato, e di ascolto di istanze provenienti dal mondo del lavoro dall'altra. Le imprese e i lavoratori sono il vero motore di tutta la nostra realtà sociale e istituzionale, e con questo atto, il Movimento 5 Stelle intende fissare questo principio per non dimenticarlo".

Movimento 5 Stelle Montelupo Fiorentino

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina