Niente pedaggio sulla Fi-Pi-Li, la richiesta del gruppo consiliare d'opposizione

Federico Pavese

Una mozione per impedire l'introduzione del pedaggio sulla Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa. Livorno.

Il documento è stato presentato dal gruppo consiliare Monteluponelcuore e verrà discusso nel prossimo consiglio comunale del 27 novembre prossimo venturo.

Il consigliere Federico Pavese chiede al sindaco Masetti di mettere in campo tutte le azioni istituzionali possibili verso la giunta regionale per scongiurare l'ipotesi di pedaggio sulla superstrada. La problematica si deve portare all'attenzione anche dell'Unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa: la questione non riguarderebbe solo Montelupo, ma l'intera area.

Pavese chiede anche il coinvolgimento delle categorie produttive, attraverso le proprie associazioni: Confindustria, Cna. Confesercenti, ad esempio. Tutti insieme per stilare un documento unitario di zona contro l'ipotesi di pedaggio sulla FiPiLi da inviare al presidente della giunta regionale e all'assessore interessato.

"Sono molteplici . spiega Pavese . i motivi del no netto alla FiPiLi a pagamento: aumento del traffico veicolare nei centri abitati con conseguente aumento dell'inquinamento e degli incidenti stradali. Una minore competitività delle realtà produttive che, negli anni, hanno scelto di posizionarsi, per una migliore logistica, lungo la superstrada. Non ultimo, un ulteriore balzello per i nostri cittadini che utilizzano la superstrada per andare a lavoro."

"In campagna elettorale - conclude Pavese - molti dei candidati alla carica di sindaco nel nostro comune si erano pronunziati nettamente contro l'ipotesi del pedaggio in FiPiLi, Masetti compreso. Spero in un voto favorevole unanime di tutto il consiglio comunale.

 

Comitato civico Monteluponelcuore

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina