
Si terrà al cinema ‘La Perla’ di Empoli la cerimonia di consegna del ‘Sant’Andrea d’Oro’ al ‘prete operaio’ Don Renzo Fanfani, ex parroco di Avane.
Sarà il sindaco di Empoli Brenda Barnini a consegnare nella sala cinematografica di via de’ Neri, 5, la massima onorificenza cittadina empolese.
Appuntamento domenica 30 novembre 2014 alle 16, per un pomeriggio interamente dedicato alla testimonianza della sua opera pastorale e sociale.
Alla ventunesima edizione del premio, consegnato in occasione della festa del santo patrono di Empoli, lo storico parroco di Spicchio, Avane, Tinaia e Pagnana, da tutti conosciuto come ‘prete operaio’ per le sue battaglie a favore dei diritti civili e per la sua gioventù in fabbrica da vetraio e fabbro, riceve quello che viene considerato il più importante attestato di benemerenza conferito a quei cittadini che, per impegno e solerte operosità, si sono distinti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dello sport, della solidarietà.
La figura di Don Renzo è legata a impegno civile, sociale, parrocchiale e religioso. Decine e decine gli episodi per cui il sacerdote ha ricevuto l’attenzione anche a livello nazionale, per questo suo modo di interpretare il sacerdozio e il ruolo di ‘pastore’ che non ha mai nascosto la passione politica e le sue origini.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro