
“Salutiamo con favore la decisione di proclamare uno sciopero generale per il 12 dicembre. Dal governo non è arrivata nessuna delle risposte che aspettavamo, ora serve un’azione forte”. E’ questo il commento a caldo del segretario della Uil Toscana, Francesca Cantini, in queste ore a Roma per seguire i lavori del XVI Congresso Nazionale della Uil, dopo l’incontro tra i tre segretari generali di Uil, Cgil e Cisl che ha fissato nel 12 dicembre la data per lo sciopero generale.
“Sono troppi i temi che giacciono sul tavolo senza che il governo abbia fornito delle spiegazioni adeguate - aggiunge Cantini - L’esecutivo ha espresso contrarietà sul rinnovo contrattuale nel pubblico impiego, non ha garantito risorse sugli ammortizzatori sociali, non ha definito confini e tutele di un provvedimento che consideriamo sbagliato nel metodo e nel merito come il Jobs Act. Ma questi sono alcune questioni che ci vedono dall’altra parte della barricata rispetto a un governo che non vuole ascoltare le istanze del mondo del lavoro".
“Certo - conclude Cantini - dispiace che in questo momento in cui sarebbe quanto mai auspicabile l’unità sindacale per fare fronte comune contro provvedimenti che non sono la soluzione per l’occupazione e lo sviluppo del Paese, la Cisl abbia scelto di non scegliere, di aspettare, di valutare. Al contrario, la Uil Toscana ci sarà: perché crediamo che sia necessaria una grande mobilitazione contro chi non ci vuole ascoltare”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro