
È partito 'verso est' quando aveva 20 anni, ma ne ha impiegati 5 per ritrovare la strada di casa.
Australia, Nuova Zelanda, Timor Est, Indonesia, Singapore, Malesia, Brunei, Thailandia, Laos, Vietnam, Cambogia, Birmania, India, Nepal, Cina, Kyrgyzstan, Uzbekistan, Iran, Turchia e Grecia sono i nomi ed i luoghi che l'empolese Angelo Zinna porterà nel cuore per tutta la vita.
Adesso che Angelo è rientrato da poco in Italia, ha deciso di raccontare questa esperienza di vita in una mostra fotografica dal titolo "Verso Est".
Sarà composta di 100 fotografie e verrà inaugurata il prossimo 14 Dicembre a Firenze. (I dettagli e un'anteprima qui: http://exploremore.it/
In ognuna delle foto in mostra, inoltre, ci sarà un codice QR che permetterà di approfondire qualche notizia grazie al collegamento ad un articolo leggibile via smartphone.
L'evento non è a scopo di lucro e accanto ad Angelo ci sarà anche l'associazione culturale No Borders Magazine che da Milano scenderà per presentare la prima traduzione italiana del diario originale di Chris McCandless, il protagonista di Into the Wild.
Una mostra che racconta un'esperienza sicuramente eccezionale. Il viaggio, in fondo, è allo stesso tempo una fuga 'da' e una ricerca 'di' se stessi e non è un caso che Angelo non abbia scelto Londra, Berlino, Parigi o una qualunque capitale europea: alle insegne luminose degli Champs-Élysées ha preferito le selvagge steppe dell'Australia o le piccole città del Vietnam. Insomma non si trattava solo di cambiare area, né di imparare una lingua.
Chi sta lontano 5 anni da casa per vivere zaino in spalla, lo fa perché ne sente il bisogno, perché in fondo non vuole avere nessuna casa, perché quello che si vuole lo si deve ancora trovare.
Si cerca qualcosa e lo si fa proprio là dove apparentemente sembra non esserci che animali e alberi, là dove la 'civiltà' ha lasciato ancora un po' di spazio a qualcosa di diverso. Dopo la mostra, possiamo starne sicuri, Angelo Zinna ritornerà davvero a 'casa', forse in India, in Birmania o forse in Giappone.
Giovanni Mennillo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro