Dal Sol Levante alla scoperta di Leonardo. Arriva la delegazione della Yokohama Museum of Art Association

Il museo di arte di Yokohama

Venerdì 14 novembre è arrivata a Vinci una delegazione composta da una ventina di persone, tutti soci della Yokohama Museum of Art Association, la prestigiosa associazione sorta in seno allo Yokohama Museum of Art – uno dei musei più importanti del paese del sol levante - che ha per scopo la promozione e la divulgazione dell’arte e della conoscenza.  Obiettivo principale, la visita al Museo Leonardiano e alla Casa natale di Leonardo ad Anchiano.

«Annualmente – ha affermato  Yasushi Uchida, direttore generale della Yokohama Museum of Art Association - una delegazione di nostri soci si reca in un paese straniero per approfondire e studiare le modalità della diffusione presso il pubblico delle collezioni d’arte. Quest’anno la scelta è ricaduta sull’Italia e sulla visita dei musei più significativi del paese. Fra questi abbiamo scelto anche il Museo Leonardiano di Vinci».

La delegazione è stata accolta dall’assessore alla cultura Paolo Santini e dalla direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana Roberta Barsanti, che hanno colto l’occasione per prendere i primi contatti finalizzati a proporre alcune collaborazioni fra le istituzioni culturali vinciane e l’importante museo nipponico.

«Il fatto che il nostro museo e la casa natale di Leonardo ad Anchiano – hanno affermato il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura Paolo Santini - siano stati inseriti nel tour dei musei più famosi che la delegazione di studio giapponese della Yokohama Museum of Art Association sta visitando in Italia, è un segno importante della considerazione di cui le nostre istituzioni culturali godono all’estero».

Fonte: Comune di Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina