Il caso Martina Del Giacco: verso il probabile stop alle ricerche

La caserma dei vigili del fuoco di Cascina (foto gonews.it)

Nulla di fatto per le ricerche di Martina Del Giacco, la ragazza di Calcinaia scomparsa 8 giorni fa. Il maltempo di oggi, lunedì 17 novembre, per cui è scattata anche l'allerta della protezione civile, e il cambio di rotta nelle ricerche ha spinto i vigili del fuoco, i carabinieri e le altre forze impiegate a spostare il campo base. Non è più situato nella zona industriale vicino a via della Botte, ma è stato insediato a Cascina, nella caserma dei vigili del fuoco.

Dall'Arno alle case abbandonate - L'attenzione si sta spostando dall'Arno alle capanne e alle case abbandonate di Calcinaia e dei comuni limitrofi. Se in un primo momento si è pensato ad una disgrazia come ad un possibile annegamento, adesso si pensa che Martina sia nascosta per allontanarsi dalla scuola, dagli amici e dalla famiglia.

La pista viareggina - La città del carnevale stata tappezzata di manifesti raffiguranti il volto di Martina. Questo perché l'unica segnalazione che poteva essere ritenuta valida, quella del barista della stazione ad Altopascio, porterebbe a due soluzioni, compatibili con i treni al momento disponibili: Firenze e, appunto, Viareggio.

Il padre - Franco Del Giacco, sul quotidiano 'La Nazione', non concorda con il barista su di un particolare: la ragazza avvistata avrebbe avuto i capelli tinti di verde con una ricrescita bionda. Quando invece il colore naturale dei capelli di Martina è castano.

L'incontro in prefettura - Domani in prefettura probabilmente sarà fatto il punto della situazione e verranno decise ulteriori strategie, ma quasi certamente le ricerche saranno sospese definitivamente perché, secondo protezione civile e investigatori, non ha più senso battere il territorio senza avere un'idea precisa di dove cercare Martina.

Ovviamente non si chiuderanno le indagini tradizionali, ma si spera soprattutto in qualche segnalazione utile anche se questi otto giorni di silenzio hanno gettato nella disperazione la famiglia e accresciuto il pessimismo di chi la sta cercando.

Gli appelli alla tv - Dopo 'Chi l'ha visto?' un'altra trasmissione dovrebbe mandare in onda la storia di Martina e un appello per ritrovarla: si tratta de 'La vita in diretta', programma pomeridiano di Rai 1.

Elia Billero

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina