Frana al versante nord della città: stato di allerta dalla protezione civile

La frana del 16 novembre 2014 (foto da Facebook)

Oggi, domenica 16 novembre, il sindaco di Palaia Marco Gherardini ha segnalato su Facebook una frana che ha colpito il capoluogo intorno alle 11 sul versante nord di Vallorsi, in pieno centro storico. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di castelfranco.

Scrive Gherardini: "Un movimento franoso, con un fronte di circa 5 metri, ha ferito il versante nord di Palaia. Stamani, dopo le verifiche dei vigili del fuoco, è stata delimitata l'area di quello che sarà molto presumibilmente un nuovo intervento di ripristino con natura di somma urgenza. Per domani la protezione civile ha diramato per l'intera giornata lo stato di allerta. Continueremo a monitorare con la massima attenzione il nostro territorio, a partire dai centri abitati e dalle strade. A questo proposito sono già stati segnalati ristagni d'acqua a Montefoscoli in fondo alla via della rimessa e sulla provinciale per Palaia".

Secondo i vigili del fuoco tuttavia per l'immobile non vi sono pericoli imminenti e nei prossimi giorni il comune interverrà per la definitiva messa in sicurezza della zona. Già in passato in quell'area si era intervenuti con lavori straordinari dell'amministrazione comunale per consolidare lo smottamenti che il maltempo delle ultime ore invece ha di fatto spazzato via. La frana di Palaia va ad aggiungersi ad altri piccoli disagi creati nei giorni scorsi sul territorio dal maltempo, mentre l'allerta meteo è stata prolungata fino alla mezzanotte di domani.

 

Tutte le notizie di Palaia

<< Indietro
torna a inizio pagina