
Festa patronale di San Leopoldo a Follonica, domani 15 novembre 2014, con un doppio significativo appuntamento. Nella mattinata Messa al cimitero e omaggio ai vigili urbani defunti, a seguire benedizione della sede e degli automezzi presso il comando dalla Polizia Municipale nel 91^ anniversario dell’istituzione, e, alle 11 Messa solenne presso la chiesa madre di Follonica moderna. Nel pomeriggio altro incontro di rilievo al Museo Magma, all’interno dell’Ilva, presso il forno San Ferdinando. Alle ore 16 è prevista la presentazione dei “Delfini accoppiati” e quindi la proiezione di un significativo video “Follonica: 200 anni di immagini e parole”.
La fusione dei “Delfini accoppiati” è avvenuta nel 2013 alla fonderia dell’Ing. Federico Gelli (di origini follonichesi) a Collesalvetti. Il Gelli mise a disposizione il suo stabilimento per una settimana e le sue maestranze per realizzare l’artistico manufatto, si preoccupò di far ricostruire il modello in legno con l’assistenza di Giuliano Zacchini, ex modellista Ilva dal 1945 al 1960, e di Rino Magagnini della Fondazione Noi del Golfo. Il getto è arrivato in città grazie ai mezzi di Gianfranco e Massimo Nannetti che hanno provveduto poi trasportarlo all’ officina specializzata “In Ferro” di Marco Bischeri, alla zona industriale, dove sono state effettuate le operazioni preliminari e quindi la verniciatura “a piomba”.
I “Delfini accoppiati” ritornano quindi in città dove sono stati ideati e realizzati la prima volta al tempo di Leopoldo II° di Lorena grazie anche alla volontà dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessore Barbara Catalani, e della struttura museale: Miria Magnolfi, Claudia Mori, Marica Pizzetti e degli altri addetti. Saranno sistemati all’interno del Museo Magma dove potranno essere fotografati e ammirati e costituiscono il filo rosso di continuità tra gli artigiani – artisti ottocenteschi e le capacità odierne di saper realizzare ancora quelle complesse e difficili fusioni.
Fonte: Fondazione Noi del Golfo - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Follonica
<< Indietro





