
Il dipartimento interaziendale per l'ortopedia protesica di Fucecchio per l'Area Vasta Centro, coordinato dal professor Massimiliano Marcucci e nato dalla collaborazione fra Asl 11, Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, Università di Firenze e Regione Toscana, avrà 18 nuovi posti letto, che andranno a sommarsi agli attuali 20. Saranno inaugurati il prossimo martedì 18 novembre nei locali dell'ospedale 'San Pietro Igneo' a Fucecchio a supporto di un'attività del dipartimento progressivamente in crescita.
"La scommessa è stata vinta. L'attività si raddoppia: da 600 si arriverà a 1,300 interventi annuali. Questo è stato reso possibile dai professionisti, dagli operatori che ci hanno creduto e dalla Comunità e dal comune di Fucecchio, che hanno adottato il progetto" commenta Monica Piovi, direttore generale dell'Asl 11.
Con i suoi attuali 37 operatori, il Centro fucecchiese ha garantito ad oggi 3,259 interventi, che, nella quasi totalità dei casi, riguardano la sostituzione di articolazioni maggiori come anca e ginocchio o la revisione di protesi delle stesse articolazioni. Al 'San Pietro Igneo' arrivano residenti non solo in Toscana, ma anche in altre regioni: i residenti del territorio sono circa il 28% del totale, quelli di altre aree della Toscana sono il 63% e i provenienti da altre regioni il 9%.
"Questo progetto, a cui sono stati dedicati 8 milioni di investimento, ha tre obiettivi fondamentali: un alto livello assistenziale, un'elevata qualità della formazione professionale e della didattica e un investimento nella ricerca e nell'innovazione" spiega Monica Calamai, il direttore dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi.
"Il Centro è un ospedale focus, cioè focalizzato su patologie specifiche, che è nato dalla delibera del 2008. C'è stato poi un anno di transizione, in cui è stato realizzato un reparto operatorio all'avanguardia. Il 31 agosto 2009 è stato completato il primo intervento e da quella data fino ad oggi sono stati realizzati tre impianti giornalieri " spiega Massimiliano Marcucci, il coordinatore tecnico-scientifico del dipartimento interaziendale per l'ortopedia protesica di Fucecchio.
Nel 2012 il dipartimento è stato selezionato per le visite e i programmi di alta specializzazione dei professionisti provenienti dall'Unione Europea. Un importante riconoscimento ottenuto dalla prestigiosa Efort Foundation, la società europea che raccoglie le associazioni nazionali di ortopedia e di traumatologia e che annualmente seleziona tra i centri migliori in tutta Europa quello dove svolgere i suoi programmi di alta specializzazione.
"Questo è un esempio di come un ospedale non centrale possa avere un' importanza uguale e anche maggiore rispetto agli ospedali centrali" commenta il professor Gianfranco Gensini, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze. "Vorrei porre l'attenzione sulla buona amministrazione sanitaria e locale che ha gestito questo progetto" commenta il sindaco del comune di Fucecchio, Alessio Spinelli.
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
- Un momento della conferenza stampa (foto gonews.it)
Claudia Nieddu
<< Indietro