Accordo di collaborazione tra Comune e Rai. Due dirigenti in visita

Vinci

Una giornata intensa quella trascorsa a Vinci martedì 11 novembre da due fra i più importanti e influenti uomini Rai per quanto riguarda la diffusione della cultura, Renato Parascandolo, celebre giornalista già direttore di Rai Educational e presidente di Rai Trade nonché straordinario autore dei più importanti progetti culturali del servizio pubblico radiotelevisivo degli ultimi vent’anni, e Pierluigi Malesani, attualmente segretario generale della Copeam, Conferenza permanente dell’audiovisivo mediterraneo, ente che riunisce oltre 100 operatori dell'audiovisivo provenienti da 27 paesi del bacino euromediterraneo, fra cui 34 radio-televisioni pubbliche, e presidente di Media house Eurovision.

Accompagnati dal sindaco Giuseppe Torchia e dall’assessore alla cultura Paolo Santini, insieme alla direttrice della Biblioteca Leonardiana Roberta Barsanti, i due dirigenti Rai hanno visitato i locali del Museo Leonardiano, compreso il castello dei conti Guidi, la chiesa di Santa Croce, dove si sono intrattenuti a lungo con monsignor Renato Bellini, e la palazzina Uzielli. In seguito la delegazione si è recata in visita al teatro di Vinci e all’interno di villa Martelli.

Allo studio ci sono diverse importanti collaborazioni fra l’amministrazione comunale vinciana, la Rai ed alcuni prestigiosi istituti culturali, ed il sopralluogo era finalizzato all’individuazione di possibili location per alcuni grandi eventi culturali attualmente in cantiere e che vedranno la luce già a partire dal 2015. In questo contesto è importante ricordare che la collaborazione fra la Rai e il comune di Vinci ha già dato grandi frutti anche in tempi recenti; nel 2008 infatti, fra giugno e settembre, arrivò a Vinci per arricchire il panorama dei beni culturali nella città del Genio la mostra “Leonardo impossibile”, visitata da oltre 70mila persone. Un buon viatico.

Fonte: Comune di Vinci

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina