GE-Nuovo Pignone, volantinaggio dei lavoratori: "Vendi, ricompra e rivendi e alla fine paghiamo noi". Rischio per 47 posti

La Nuovo Pignone a Firenze

Volantinaggio domani mattina, giovedì 13 novembre, dalle 7,30 alle 10, davanti alla Direzione generale della GE-Nuovo Pignone  di Firenze (via Matteucci 2) da parte dei lavoratori Wayne, che rischiano il licenziamento e chiedono alla multinazionale di assumersi la responsabilità del loro destino.

L’iniziativa, promossa da Fim-Cisl e Fiom-Cgil, nasce dai ripetuti passaggi di proprietà di quella che era, fino al 2004 la Divisione ‘Distribution’ di GE-Nuovo Pignone.

In quell’anno fu ceduta infatti a Dresser Inc., per venire poi riacquisita da GE-Nuovo Pignone nel 2011 e rivenduta, in parte, nel giugno di quest’anno, alla multinazionale Wayne, che opera nel campo dei distributori di benzina e dell’automazione. Già allora Fim e Fiom avevano espresso preoccupazione e chiesto garanzie per i 47 lavoratori coinvolti nell’operazione.

“GE però –dice Rosario Tarallo della Fim di Firenze e Prato- non volle impegnarsi e ci disse che la cessione a una società come Wayne conteneva già tutte le garanzie necessarie di sviluppo e di futuro occupazionale. Ora però, a soli sei mesi di distanza, la Wayne ha annunciato la chiusura del sito di Firenze, dichiarando perdite di contratti e di margini operativi. Dove sono finite allora le rassicurazioni di GE-Nuovo Pignone ? E quale futuro pensa la multinazionale per i lavoratori coinvolti ?”

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina