
"Solidarietà ai colleghi della Polizia Penitenziaria intossicati e coinvolti nell'incendio all'interno dell'OPG di Montelupo
L'incendio della cella da parte di un internato e l'intossicazione di un agente di Polizia Penitenziaria è l'ennesimo episodio di violenza che vede coinvolti gli agenti della Polizia Pen. all'interno dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino.
Il lavoro all'OPG di Montelupo sottopone gli operatori ormai a livelli di stress elevatissimi.
La FP CGIL denuncia le difficoltà e i rischi che comporta lavorare all'interno dell'OPG, una struttura ancora aperta nonostante che la legge ne abbia previsto la sola funzione sanitaria. Vi sono stati già due rinvii della chiusura e nel frattempo la struttura si trova in un limbo che sta creando notevoli danni ai lavoratori che si trovano a operare nella massima incertezza delle norme e delle funzioni.
I continui tagli dei finanziamenti al Ministero della Giustizia, la mancanza cronica di personale non aiutano, anzi mettono in grave pericolo lo svolgimento di qualsiasi servizio. E' ora che il Governo, la Regione e l'Amministrazione penitenziaria mettano mano a quei provvedimenti che consentano di definire il destino dell'OPG una volta per tutte. Così non si può andare avanti, non è giusto che i lavoratori si facciano carico e subiscano le conseguenze della incapacità della politica di decidere.
La FP CGIL chiede che la Direzione dell'OPG convochi immediatamente le OO.SS. per metterle al corrente di cosa intende fare per garantire ai propri dipendenti la possibilità di lavorare con la sicurezza che spetta a tutti quelli che svolgono con coscienza il proprio lavoro.
La FP CGIL esprime inoltre solidarietà nei confronti dei colleghi di Polizia Penitenziaria che sono stati coinvolti nel grave episodio mentre erano intenti a compiere il proprio dovere in difesa dei valori di legalità e civile convivenza propri della società italiana.
Così non si può più andare avanti".
Donato Petrizzo Responsabile Giustizia della FPCGIL di Firenze
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro