
Si è svolta stamani, alla presenza dell’Assessore al Diritto alla Salute Luigi Marroni, la presentazione della nuova sede dell’Oculistica al CTO di Careggi. Il Direttore generale dell’Azienda Monica Calamai ha illustrato la nuova struttura che è già attiva, al secondo piano del CTO, con un reparto di degenza da 21 posti letto e 19 ambulatori, a cui si aggiungono 3 sale operatorie al quarto piano dello stesso padiglione.
La struttura diretta dai due responsabili di SOD, professor Gianni Virgili (SOD Ottica fisiopatologica) e dal dottor Stanislao Rizzo (SOD Oculistica) è dotata delle più avanzate tecnologie diagnostiche e operatorie ed entro breve sara' in grado di eseguire oltre 100 interventi alla settimana per la chirurgia maggiore. La Direzione stima che, grazie alle potenzialità della nuova struttura, entro il 2015 i ricoveri saranno quindi triplicati, passando dagli attuali circa 1.500 ad oltre 4.000 anno. Per quanto riguarda l’attività ambulatoriale si stima invece un incremento dell’offerta del 32 per cento, passando dalle attuali circa 46.900 prestazioni alle oltre 60.000 circa all’anno.
Nell’ambito della chirurgia ambulatoriale (ad es. cataratta) l’attività passerà da circa 3.600 a circa 5.000 interventi annui, con un incremento stimato del 39 per cento. L’investimento per la nuova struttura è stato di oltre 700mila euro per la realizzazione degli ambulatori al secondo piano e di oltre 3miloni di euro per il rinnovo delle tecnologie nella disciplina oculistica nel suo complesso. L’emergenza-urgenza in ambito oculistico viene trattata nel nuovo Pronto Soccorso, recentemente inaugurato. Rimangono invece inalterate le consuete modalità di accesso alle prestazioni ambulatoriali (cfr. sito web Careggi), con l’ulteriore attivazione di un punto di accoglienza al secondo piano del CTO.
"Questa nuova sede di oculistica è un altro importante tassello del rinnovamento di Careggi e di tutta la nostra sanità. Una riorganizzazione continua e puntuale, che aggiunge qualità al nostro servizio sanitario. Su questa base dobbiamo costruire la riorganizzazione futura. Realizzazioni come questa ci danno la fiducia necessaria per affrontare nuovi cambiamenti e nuove sfide. Sappiamo che ci sono idee, persone che lavorano, nuove realizzazioni".
L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha partecipato stamani all'inaugurazione della nuova sede dell'oculistica di Careggi, al secondo piano del CTO. Erano con lui il direttore dell'AOU di Careggi Monica Calamai con tutta la direzione, e i due responsabili della struttura, Gianni Virgili (ottica fisiopatologica) e Stanislao Rizzo (oculistica).
La nuova struttura è dotata di un reparto di degenza di 21 posti letto (13 di degenza e 8 di day surgery) e di 19 ambulatori. Dotata delle più avanzate tecnologie diagnostiche e operatorie, entro breve sarà in grado di eseguire oltre 100 interventi alla settimana per la chirurgia maggiore. Grazie alle potenzialità della nuova struttura, si stima che entro il 2015 i ricoveri saranno triplicati, passando dagli attuali 1.500 ad oltre 4.000 l'anno.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro