
Ultimo giorno, domani lunedì 10 novembre, per assaporare le atmosfere inconfondibili e il fascino ruvido e intatto di Tex Willer. La mostra dedicata a uno dei personaggi più longevi del fumetto – in edicola dal 1948 -, “Due toscani nel West. Fabio Civitelli, Giovanni Ticci e… Tex Willer”, chiude i battenti con mille visitatori all’attivo, richiamati in palazzo Panciatichi dalla selezione delle migliori tavole dei due artisti toscani legati da decenni al nome di Tex, l'aretino Cvitelli e il senese Ticci appunto. In mostra anche le tavole di Sergio Tisselli.
L’evento, inaugurato il 17 ottobre scorso, è stato organizzato con Sergio Bonelli Editore e Little Nemo Art Gallery e rappresenta, nelle stesse parole del vicepresidente del Consiglio regionale, Giuliano Fedeli “una scommessa vinta”. “Abbiamo scelto di ospitare una forma d’arte molto popolare, qual è quella del fumetto, dando spazio ai suoi principali protagonisti”, rivendica oggi il vicepresidente.
Le tavole, bellissime, accompagnano i visitatori in un percorso che si snoda tra il primo e il secondo piano di palazzo Panciatichi (via Cavour,4); tra le opere in mostra, alcune tavole del Texone "La cavalcata del morto" (Civitelli), in anteprima le copertine per il Tex Gold (Ticci); e sempre in anteprima alcune tavole della storia di Tex a colori che verrà pubblicata il prossimo anno (Tisselli).
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro