'Let’s go': quando giovani fa rima con lavoro. Tirocini in aziende europee per giovani toscani, promuove la Cisl

La disoccupazione giovanile è uno dei maggiori problemi italiani e la Toscana non fa eccezione. Giovane, insomma, non fa rima con lavoro.

C’è però un’esperienza toscana in controtendenza. Grazie al progetto ‘Let’s go’, Finanziato dalla Regione Toscana con risorse del Fondo Sociale Europeo e attuato dallo Ial Toscana, un gruppo di giovani della nostra regione ha avuto l’opportunità di realizzare un tirocinio in aziende all’estero, in Germania, Ungheria e Spagna.

Un’esperienza che ha favorito l’acquisizione di esperienze professionali, la pratica e la padronanza della lingua straniera e lo sviluppo del loro progetto professionale. A monte c’è stato un attento lavoro di selezione che ha consentito di inviare ogni giovane in un’azienda adatta ai suoi studi e in linea con il percorso professionale che ha deciso di intraprendere.

I risultati sono stati ottimi, visto che alcuni di loro sono stati assunti dalle aziende in cui hanno svolto il tirocinio e resteranno all’estero e molti altri hanno ricevuto proposte analoghe, pur scegliendo di tornare a casa.

A dimostrazione che la formazione e i tirocini, se ben fatti, sono uno strumento eccellente per l’inserimento lavorativo dei giovani.

Il report finale di questa esperienza sarà illustrato lunedì prossimo, 10 Novembre, in un incontro a cui parteciperanno, oltre ai formatori Ial che hanno seguito il progetto, anche il Segretario generale aggiunto della Cisl Toscana, Ciro Recce e l’Assessore alle attività produttive, credito e lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, a cui saranno affidate le conclusioni (in programma alle 16,30).

L’incontro è in programma alle ore 14,30 nell’Auditorium della Cisl Toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze.

Fonte: Ufficio stampa Cisl Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina