'Giovani, cittadini e volontari': l'incontro del Cesvot al palazzo delle Esposizioni tra associazioni e istituzioni

L'incontro dell'8 novembre al palazzo delle Esposizioni organizzato da Cesvot (foto da Facebook)

Si è conclusa da poche ore l'incontro organizzato dal Cesvot al palazzo delle Esposizioni di Empoli dal titolo 'Giovani, cittadini e volontari', incentrato sulla capacità delle associazioni del territorio di fare rete. Numerose le adesioni da parte delle realtà esistenti nell'empolese valdelsa e della zona del cuoio, legate da un'attiva campagna sui social network con l'hashtag #noivoicesvot.

Dalle 9.30 di oggi, sabato 8 novembre, sono cominciate le attività di 'riscaldamento' e di conoscenza tra i partecipanti. Ai tavoli di discussione si sono affrontati i tre temi principali: cosa possono fare le associazioni per creare una rete attiva, cosa invece le istituzioni e quali azioni da avviare nell'immediato.

Le attività di educazione non formale hanno coinvolto anche i rappresentanti dei comuni di San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Montopoli in Val d'Arno, Empoli, Castelfiorentino, Montespertoli, Montelupo Fiorentino. Dopo il pranzo, il confronto della mattina si è riversato dialogando e confrontando le proposte ideali con quelle fattibili e proponibili nella realtà di ogni comune.

La necessità di tavoli dedicati al mondo del volontariato e di incontri preliminari è sembrata essere la prima opzione raggiungibile. Tutti i risultati verranno comunque riportati in un report scritto e in un video pubblicati a breve nei canali social di Cesvot.

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina