È iniziato il conto alla rovescia per la riapertura della Piscina Azzurra di Castelfiorentino. La data di apertura è stata infatti fissata per Lunedì 24 novembre, giusto il tempo di provvedere agli ultimi lavori di manutenzione ordinaria. Ma già si preannuncia un ritorno in grande stile: oltre ai corsi tradizionali di nuoto, ci saranno quelli per la terza età, e poi acquagym, waterpilates, attività di rieducazione funzionale, corsi per gestanti e diversamente abili.
La data della riapertura è stata resa nota questa mattina dal Vicesindaco con delega allo Sport, Simone Bruchi, dal presidente della società fiorentina Rari Nantes Florentia, Andrea Pieri (era presente per la società anche Iacopo Mazzoni), e dai consiglieri dell’associazione Nuoto e Pallanuoto Castelfiorentino, Giuliano Salvi e Luigi Barbieri. La prima società si è infatti aggiudicata la gara indetta dalla Provincia di Firenze per la gestione della struttura, mentre la seconda avrà un ruolo attivo nella realizzazione di una collaborazione finalizzata allo scambio di atleti e alla predisposizione dell’attività agonistica.
Come si ricorderà, non più tardi di una decina di giorni fa erano state ultimate tutte le procedure di gara della Provincia per la gestione della Piscina, all’interno della quale la Società Rari Nantes ha subito iniziato a realizzare gli interventi di manutenzione: dalla sanificazione della vasca alla verifica del sistema di pompaggio, oltre a piccoli lavori negli spazi funzionali (spogliatoi, ecc..) che normalmente si rendono necessari dopo un periodo di chiusura.
Ma ormai siamo alle battute finali. Ed è già quasi definitivo il programma di attività per il 2014/2015, che si preannuncia quanto mai ricco e diversificato, in modo da rispondere alle più svariate esigenze degli utenti. Oltre ai corsi riservati alle scuole (la piscina è anche al servizio degli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’Istituto Superiore “F. Enriques) e al nuoto libero, per il quale viene assicurata la “balneazione” da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 corsie, sono infatti previste opportunità di movimento in acqua a ritmo di musica come il ben noto acquagym (in acqua alta con supporti di galleggiamento) o il waterpilates (in acqua bassa e con musica soft) ed inoltre i corsi aperti a tutti, con percorsi distinti per bambini, adolescenti, giovani, adulti.
Una opportunità specifica interessa la “terza età”: la pratica regolare di attività in acqua è infatti fonte di benessere e salute, e agisce positivamente non solo sulla mobilità articolare, ma anche sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Saranno contemplati anche programmi differenziati di rieducazione funzionale, percorsi specifici per chi è magari reduce da un infortunio, per i diversamente abili. Infine, una speciale opportunità è riservata alle “gestanti”, per favorire l’apprendimento delle tecniche respiratorie, lo scambio di esperienze, il miglioramento della propria percezione corporea.
“I castellani aspettano da tempo il ritorno della Piscina – sottolinea il Vicesindaco Simone Bruchi – ed è quindi fondamentale che tra una quindicina di giorni essa possa essere riaperta in perfetta efficienza. L’offerta dei corsi sarà diversificata, spaziando dal nuoto agonistico alla ginnastica dolce, dai corsi tradizionali alle attività che utilizzano l’acqua per il proprio benessere psico-fisico, in modo da rispondere alle esigenze di tutti i cittadini. Ulteriore motivo di soddisfazione è il percorso di collaborazione avviato tra la Società di Pallanuoto castellana e la Rari Nantes Florentia, che sarà un valore aggiunto per tutti gli sportivi e gli appassionati”.
Alla conferenza stampa è intervenuto il presidente di Rari Nantes Florentia che ha spiegato come Castelfiorentino, dopo un primo e attento sguardo, possa rappresentare una realtà interessante per svilupparsi. Un collaboratore da Firenze, poi gli uomini del territorio, la risorsa per portare avanti un progetto della durata di 5 anni, in attesa di una crescita. Le sensazioni sono positive su tutti i fronti, così come il ringraziamento che arriva dal Comune all'associazione nuoto e pallanuoto per aver garantito l'apertura di 3 mesi, dopo le problematiche sorte con la precedente gestione.
C'è ancora tanto da fare. Una piscina quando cessa anche per poco tempo l'attività va curata in ogni dettaglio, per poter dare ambienti sicuri e puliti.
A breve saranno rese note le modalità e un recapito telefonico per le iscrizioni ai corsi. Per ulteriori informazioni: www.rarinantesflorentia.it.
Alessandro Spinelli
addetto stampa
Comune di Castelfiorentino
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro