
Si chiama TEX UP il progetto presentato alla conferenza stampa di stamani al PIN. Il titolo esteso è “Textile Upgrading Competences” e si articola in 12 corsi di formazione gratuita di aggiornamento. I corsi affronteranno le più recenti evoluzioni tecnologiche del settore tessile e approfondiranno tecniche e metodologie di lavoro utilizzate in aziende di punta, con esperti e testimonianze provenienti da laboratori, centri di ricerca e aziende italiane e straniere. Molte attività saranno svolte in laboratorio o direttamente in azienda, con formazione realizzata sul campo. I corsi sono rivolti sia ad occupati che a disoccupati che abbiano esperienza nel settore tessile, il candidato dovrà essere residente o domiciliato in uno dei comuni del distretto tessile pratese o, nel caso di lavoratori, essere occupato in aziende ubicate nel distretto tessile.
Il progetto attuato dal PIN Polo Universitario Città di Prato, in partenariato con Saperi Srl e Next Tecnology Tecnotessile è finanziato dalla Provincia di Prato sulle risorse del P.O.R. Toscana Obiettivo 2 - Competitività regionale e occupazione 2007-2013 - Asse IV Capitale Umano.
Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti Patrizia Bogani, Direttore del Progetto; Maurizio Fioravanti, Presidente PIN; Solitario Nesti, Direttore Tecnotessile; Federico Cecchi, Presidente della Commissione Formazione dell’Unione Industriale Pratese.
I corsi completamente gratuiti per i partecipanti si terranno a partire da dicembre 2014 fino a giugno 2015 presso la sede del PIN Scrl, presso la sede di Next Technology e presso le aule dell'Istituto tecnico Tullio Buzzi, con orario pomeridiano. Ecco i titoli di tutti i corsi: Le nuove fibre, Trattamenti innovativi per il finissaggio, Tecniche innovative di tintura, Miste e filati innovativi, Maglieria, La progettazione del prodotto tessile con tecniche innovative, Comunicazione del prodotto moda, Controllo qualità, Stampa sui tessuti, Applicazione dell’elettronica sui tessuti, Marketing ed internazionalizzazione del prodotto moda, Le tendenze e la ricerca nel campo della moda.
Info Day: I 12 percorsi saranno presentati agli interessati, lunedì 10 novembre, alle ore 17.30, presso il PIN Polo Universitario di Prato.
Info e contatti su www.texup.it. Sul sito sono presenti le schede dettagliate di ciascun corso con il calendario delle lezioni ed il profilo dei docenti.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro