Rifiuti, arrivano in Consiglio le osservazioni al piano

È iniziato in commissione Ambiente e territorio, presieduta da Gianfranco Venturi (Pd), l’esame della delibera “Osservazioni al Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”. Questa mattina l’assessore regionale all’Ambiente Anna Rita Bramerini e i tecnici della Giunta regionale hanno illustrato i contenuti dell’atto. In pratica si è proceduto a fare l’istruttoria di tutte le osservazioni pervenute, nei sessanta giorni di tempo consentiti, al piano.

Le osservazioni fatte sono circa una sessantina, a cui la Regione ha dato risposta, fornendo anche un estratto con gli emendamenti per le osservazioni accolte. Osservazioni che, come hanno spiegato gli addetti ai lavori, vertono su svariati temi: ad esempio l’adeguatezza delle previsioni di produzione regionale dei rifiuti, vista la consistente diminuzione nell’ultimo periodo dovuta alla crisi; la formulazione e articolazione degli obiettivi di raccolta differenziata, recupero e incenerimento; l’importanza di attivare un monitoraggio efficace sull’attuazione del piano e la possibilità di modificarlo eventualmente; l’integrazione e la revisione del quadro conoscitivo; l’adeguatezza dei criteri localizzativi rispetto alle caratteristiche geomorfologiche.

Articolate le risposte fornite dall’amministrazione. Ad esempio, per quanto riguarda la diminuzione di produzione di rifiuti, si è proceduto a ripetere gli scenari con le nuove variabili, ma si è visto che questo non produce effetti sostanziali, tali da dover modificare la procedura. Per quanto riguarda il monitoraggio, è stata accolta la richiesta di fare una precisa calendarizzazione degli obiettivi, così come sono state accolte le integrazioni di alcuni obiettivi e molte osservazioni sui criteri di localizzazione. Nelle prossime settimane la commissione discuterà e voterà l’atto.

Fonte: Consiglio Regionale Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina