'Acqua e paesaggi storici a Montespertoli', un libro per scoprire il borgo valdelsano

Da dx a sn il sindaco di Montespertoli Giulio Mangani e lo storico Paolo Gennai (foto gonews.it)


Un libro su Montespertoli e il suo territorio per raccontare la storia e le radici di una zona, di un pezzo importante della Valdelsa fiorentina attraverso un filo conduttore importante: l'acqua. Questo lo scopo di 'Acqua e paesaggi storici a Montespertoli', testo scritto dallo storico Paolo Gennai con il contributo di Andrea Pestelli, Guido Romagnoli e Alberto Viani che verrà presentato sabato 8 novembre attorno alle 17:30 nel corso della festa paesana 'Pane, olio e vino novello'.

"Troppo spesso osserviamo i luoghi dando per scontata la loro conformità geografica – esordisce Paolo Gennai, storico, scrittore e direttore scientifico del sistema museale della Valdelsa – Nel libro si vuol far capire che le cose non stanno proprio così. Se Montespertoli è diventato un centro in cui l'agricoltura e l'enogastronomia hanno considerevole importanza è merito delle generazioni che anzitutto hanno saputo adoperare di un bene primario come l'acqua, portandola in un territorio che presenta una conformità geografica molto particolare".

La pompa americana 'Air Motor' acquistata dalla comunità del borgo valdelsano nel 1904, fondamentale all'epoca per approvvigionare un sistema di poderi come allora era Montespertoli e l'arrivo, dopo la seconda guerra mondiale, dell'elettricità che ha reso uguale ai giorni nostri il sistema idrico, tutto questo raccontato con cura nel libro. "Uno storico ha il compito di informare i cittadini – sottolinea ancora Paolo Gennai – Spero che quest'opera riscuota interesse e susciti curiosità". Infine un apprezzamento ad 'Acqua e paesaggi storici a Montespertoli' arriva anche dal sindaco Giulio Mangani. "E' un bel libro che ripercorre tappe importanti delle nostre terre. Ci tengo a precisare – conclude il sindaco del comune valdelsano – che in futuro proporremo altre iniziative culturali per far conoscere meglio aspetti delle nostre zone che la gente non conosce".

Gianni Capuano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina