
Lo sportello che il Comune di Empoli aveva messo a disposizione dei cittadini per calcolare la Tasi nel periodo di pagamento dell’imposta ha raccolto il favore di centinaia di persone.
Sono stati infatti 648 i contribuenti che si sono rivolti all’ufficio tributi di piazza del Popolo nell’arco di venti giorni lavorativi. I dipendenti hanno ricevuto i cittadini in ufficio calcolando il dovuto del tributo e hanno fornito tutte le informazioni del caso e hanno risposto ai dubbi dei contribuenti. I 648 cittadini hanno inoltre ricevuto la stampa del modello F24 facilitando il pagamento della Tasi.
Al servizio ‘front office’, col contatto diretto fra ufficio e popolazione, era stato affiancato la possibilità di calcolare il tributo attraverso uno strumento on line disponibile sul sito web del Comune.
Sul portale si sono registrati oltre 14mila accessi, 14.200 in 40 giorni, per la precisione. Il servizio di calcolo on line, per quantificare via internet la Tassa sui Servizi Indivisibili, nuova imposta comunale istituita dallo Stato con la legge di stabilità 2014, era già ben consolidato e già usato in passato dai cittadini, in quel periodo il tasto per accedervi è stato ben evidenziato nella home page della Rete Civica.
«Abbiamo voluto semplificare la vita dei cittadini mettendo a disposizione il nostro ufficio tributi per aiutare la popolazione senza alcun costo – spiega l’assessore al bilancio e tributi Andrea Taddei – siamo felici che questa iniziativa sia stata molto utile e abbia incontrato il favore dell’utenza. L’Amministrazione comunale ha il dovere di essere il più possibile vicina ai cittadini e rispondere ai suoi bisogni. Vista la risposta a tale iniziativa ripeteremo un servizio simile in occasione del saldo IMU».
Ricordiamo che il calcolo Tasi ha riguardato il primo acconto, mentre la scadenza del saldo è prevista a dicembre.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro