
"Garanzie immediate" sui contratti integrativi per il trattamento accessorio del personale tecnico amministrativo e "la certezza che vengano pienamente liquidati con la mensilità di novembre 2014".
È quanto chiedono le organizzazioni sindacali (Rsu - Cisal - Cisl Università - Confsal Snals Cisapuni - Flc Cgil - Ugl Universita' - Uil Rua - Usb Pi) in una lettera inviata al rettore e al Cda dell'Università di Siena in merito al mancato pagamento del contratto integrativo per gli anni 2011 e 2013. Le organizzazioni sindacali hanno anche richiesto un incontro che, secondo quanto riporta una nota stampa dei sindacati, si svolgerà domani mattina alle 8,20 in rettorato a Siena.
La lettera inviata dai sindacati spiega che il contratto sottoscritto il 22 settembre di quest'anno stabilisce che "le scadenze entro le quali i contratti vanno applicati" sono "a ottobre 2014 per quello che riguarda l'anno 2011 e novembre 2014 per l'anno 2013". Il mancato pagamento del contratto 2011 sarebbe stato comunicato alle organizzazioni sindacali dal rettore.
IL TESTO DELLA LETTERA
"Magnifico Rettore, Gentili componenti del Consiglio di Amministrazione, il 10 Settembre 2014 il Consiglio di Amministrazione ha approvato l'ipotesi di contratto integrativo per il trattamento accessorio del personale TA per l'anno 2011, il quale è stato poi definitivamente sottoscritto da Amministrazione e Organizzazioni Sindacali il 22 Settembre 2014. Lo stesso 22 Settembre 2014 viene sottoscritto il contratto relativo anche all'anno 2013. Si tratta dei contratti integrativi relativi all'anno 2011 e 2013 per i Tecnici Amministrativi di categoria B, C e D dell'Università che il Rettore ha ringraziato pubblicamente anche in occasione della relazione al conto consuntivo del 2013 lo scorso 29 Ottobre 2014. Nei contratti sono indicate chiaramente delle scadenze entro le quali i contratti vanno applicati: Ottobre 2014 per quello che riguarda l'anno 2011 e Novembre 2014 come previsto all’art. 8 (con l'unica eccezione per l'incentivo sulla produttività e miglioramento servizi, prevista per Marzo 2015) per quello che riguarda il contratto integrativo del 2013.
Come il Magnifico Rettore ci ha comunicato, il contratto del 2011, non è stato applicato (e pagato) ad Ottobre 2014 per le motivazioni che ci ha illustrato. In data 13 e 17 Ottobre 2014, siamo stati costretti ad inviare all'Università di Siena le diffide allegate, con la richiesta di applicazione dei contratti integrativi. Oggi il personale Tecnico Amministrativo dell'Università di Siena, ha il diritto di riscuotere quanto gli spetta da anni ed è per questo motivo che chiediamo che venga messo in pagamento con il mese di Novembre 2014: · tutte le indennità previste nel contratto 2011; · tutte le indennità indicate nel contratto 2013, fatta eccezione per l'incentivo per la produttività e miglioramento servizi; · tutte le indennità previste nel contratto 2013, ma relative all'anno 2014, fino al mese di Ottobre 2014 compreso, in virtù dell'ultrattività del contratto 2013 (art. 10).
Chiediamo inoltre di non ignorare la situazione del personale di categoria EP, che attende dal 2011 il pagamento di quanto di loro spettanza. E' un diritto del personale tecnico amministrativo! Nessuno può agire unilateralmente quando sono stati sottoscritti degli accordi condivisi dalle parti! Vogliamo immediatamente delle garanzie, che ci assicurino la piena applicazione dei contratti e la certezza che vengano pienamente liquidati con la mensilità di Novembre 2014. Siamo pronti ad intraprendere tutte le iniziative utili a garantire il rispetto dei contratti firmati: informativa al Prefetto, organi di stampa, assemblee e scioperi se ce ne sarà bisogno, ma non è più tollerabile che il personale TA sia sempre l'ultimo ad essere pagato! Era ovvio, quando avete firmato i contratti integrativi, che andavano pagati entro i termini pattuiti...ora non potete trovare altre scuse!".
RSU – CISAL – CISL UNIVERSITA’ – CONFSAL SNALS CISAPUNI - FLC CGIL – UGL UNIVERSITA’ – UIL RUA – USB PI
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro