
Dovrà essere abbattuto uno dei platani che si trovano vicini al monumento ai caduti di Empoli, un albero di circa 60 anni che è in condizioni di deperimento e risulta pericoloso dall’analisi della stabilità. L’operazione verrà eseguita giovedì prossimo, 6 novembre, con inizio dei lavori dalle 8 di mattina.
Studiando la pianta, i tecnici comunali hanno evidenziato, oltre che a un profondo spacco nel tronco, anche un’alterazione del legno che non consente interventi di recupero, il precario stato di salute ne pregiudica la stabilità e la sicurezza. E’ il secondo platano abbattuto lungo quella strada, l’altro fu tagliato a inizio dello scorso luglio dopo che era stato danneggiato e reso pericolante dal nubifragio del 29 luglio.
Giovedì 6 novembre sarà chiusa via Gaetano Fabiani, in ingresso da via Cavour, a partire dalle ore 8 fino al termine dell’intervento e quindi sarà istituito il divieto di sosta nei parcheggi adiacenti di piazza XXIV Luglio.
Nei giorni scorsi, inoltre, è stato consolidato l’angolo delle mura che presentava una crepa e che era stato monitorato per alcune settimane. L’area era stata transennata fin dai primi giorni in cui si era evidenziata la fessura rendendo sicuro il passaggio di pedoni e auto. L’opera di consolidamento è stata anticipata dalla pulitura delle stesse mura da alcune piante cresciute fra i mattoni.
- Le mura in piazza XXIV Luglio a Empoli
- L’albero da abbattere in piazza XXIV Luglio a Empoli
- L’albero da abbattere in piazza XXIV Luglio a Empoli
- L’albero da abbattere in piazza XXIV Luglio a Empoli
- Le mura in piazza XXIV Luglio a Empoli
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro