Due tifosi juventini aggrediti e derubati: la polizia ferma 4 persone. In arrivo denunce e Daspo

Il commissariato di Empoli (foto gonews.it)

Tensione tra tifosi azzurri e bianconeri al margine della sfida di Serie A tra Empoli e Juventus dello scorso sabato 1 novembre. Quattro tifosi juventini sarebbero stati aggrediti e derubati di circa 45 euro da alcuni sostenitori azzurri. Il fatto sarebbe avvenuto intorno alle 21 in via Pascoli al momento del deflusso dallo stadio 'Castellani'.

Ad avvertire le forze dell'ordine sarebbero stati due delle vittime sfuggite al momento dell'aggressione. All'arrivo della polizia i tifosi azzurri, circa una decina, sarebbero scappati in due diverse direzioni: la polizia ne ha poi fermati solo quattro in largo 8 Marzo '44. Si tratta di un 33enne, di un 34enne, e di due 19enni, tutti residenti a Empoli. Dalle perquisizioni non è emersa la refurtiva, ma uno dei quattro aveva con sé due coltelli.

Dal racconto dei quattro tifosi juventini, tutti provenienti dalla provincia di Napoli, sembrerebbe che gli empolesi abbiano aggredito i quattro al momento dell'ingresso in auto, strappandogli di mano uno striscione e rubando il portafogli ad uno di loro.

Le tensioni però, secondo voci negli ambienti della tifoseria azzurra, sarebbero nate un po' prima, quando alcuni bianconeri sarebbero passati nei pressi della Maratona Inferiore cantando e sventolando le proprie sciarpe. Questo atteggiamento avrebbe infastidito i tifosi azzurri che solitamente sostano in quella zona al di fuori dello stadio. Ne sono nati un po' di tafferugli con i tifosi dell'Empoli cha intimavano ai bianconeri di riporre le sciarpe. Il fatto non sarebbe, a quanto sembra,  immediatamente riconducibile all'aggressione.

I due juventini sono finiti in ospedale con lesioni giudicate guaribili in due e quattro giorni. Per gli aggressori, invece,  è scattata la denuncia per rapina aggravata e lesioni. Per loro anche un provvedimento di Daspo in arrivo. Continuano comunque le indagini per identificare gli altri tifosi azzurri coinvolti: al vaglio degli inquirenti anche le immagini delle telecamere di sicurezza del 'Castellani'.

Intanto questa mattina, lunedì 3 novembre, è stato rinvenuto il portafogli del tifoso juventino all'interno di una campana in piazza Gramsci, ma senza denaro all'interno.

Una giornata movimentata quella di sabato scorso: nel corso della partita sono stati denunciati due 20enni bianconeri per possesso di fumogeni. Si tratta di T.M. di 21 anni, residente a Barberino di Mugello, e di P.S., di 24 anni di Montalcino. I fumogeni sono stati sequestrati e per loro è scattato un provvedimento di allontanamento dagli stadi per la durata di 5 anni. Altri tre giovani tifosi juventini sono stati fermati per possesso di stupefacenti durante una serie di controlli in Curva Sud.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina