
Fino ad oggi nel comune di Montelupo i matrimoni potevano essere celebrati presso il palazzo comunale, il museo Archeologico e il palazzo Podestarile.
Già dai prossimi mesi anche alcuni edifici privati potranno ospitare la cerimonia. Lo ha stabilito un regolamento approvato dal Consiglio Comunale il 29 settembre scorso.
Non tutti gli edifici privati potranno però essere sede di sposalizio; è necessario che gli immobili e gli spazi rispondano a requisiti definiti.
Per individuare location idonee il Comune ha pubblicato un avviso pubblico (disponibile sul sito del comune) al quale gli interessati potranno rispondere entro il 22 novembre.
«L’idea di consentire la realizzazione di matrimoni anche in edifici privati è scaturita a seguito di un confronto con diversi operatori del settore ricettivo: a loro avviso tale opportunità potrebbe avere ricadute positive sulle loro attività, consentendo di proporre pacchetti completi per la celebrazione di sposalizi. Senza contare che sul nostro territorio ci sono immobili privati di pregio che potrebbero destare l’interesse di futuri sposi.
Si tratta di un’azione piccola a sostegno dell’economia locale; di un tassello di un complessivo al piano di sostegno delle nostre attività, che prevede anche misure di altro genere e che scaturisce da un produttivo confronto con gli operatori economici», spiega il sindaco Paolo Masetti.
Quali sono i requisiti necessari?
È essenziale che il proprietario non si trovi in stato di fallimento, non abbia sentenze di condanna o decreti penali di condanna irrevocabili, che non sia impossibilitato a collaborare con la pubblica amministrazione.
L’immobile ovviamente deve avere sede nel territorio comunale e deve essere a norma e poter garantire l’accoglienza di un vasto pubblico.
Coloro che offrono un edificio di loro proprietà per la celebrazione di matrimoni devono garantire il libero accesso alla sala, dotarla di adeguati arredi, relazionarsi all’ufficio di Stato Civile.
Come rispondere all’avviso pubblico?
L’avviso, con tutta la documentazione da presentare, è disponibile sul sito internet del comune. Le domande corredate dalla documentazione richiesta dovranno pervenire al comune di Montelupo entro le ore 12,00 del 22 novembre a mezzo posta all’indirizzo Comune di Montelupo Fiorentino – viale Cento Fiori, 34 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI), tramite consegna a mano all’Ufficio Unico Amministrativo negli orari di apertura al pubblico (Palazzo Comunale - Viale Cento Fiori 34 Lunedì, Sabato e prefestivi 8:00 - 13:00 e da Martedì a Venerdì 8:00 - 14:30. MMAB - Piazza Vittorio Veneto 11 da Martedì a Venerdì 14:30 - 19:00); oppure per PEC all’indirizzo del comune (comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it).
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro