
Ben noto è che sarà Matera la Capitale Europea della Cultura per il 2019. Meno noto è che il marchio per rappresentare questa città nel ruolo di capitale culturale è stato realizzato a Fucecchio da ConTesta, un'agenzia di comunicazione, che ha ricevuto molti premi nazionali e internazionali.
Un pregio tutto toscano e, allo stesso tempo, internazionale. La proposta di ConTesta infatti è stata scelta all'unanimità dalla giuria fra 32mila progetti grafici da tutto il mondo, vincendo così nel 2011 la gara internazionale per la creazione del marchio 'Matera 2019'. Il progetto, presentato dal team di Fucecchio, è stato definito dal comitato di Matera 2019 "un flash semiotico, ovvero un messaggio immediato, emozionale, che produce effetti significativi nella memoria e nei sentimenti del fruitore del messaggio".
Il gruppo di lavoro è formato da Claudio Buglioni, responsabile creativo, Roberto Poletti, responsabile amministrativo, Silvia Rossi e Leonardo Pellegrini e dai collaboratori Marco Neri, Lisa Gelli e Alessandra Santini. Creatività e qualità sono i punti chiave dell'agenzia, che anche nel logo di 'Matera 2019' ha espresso queste qualità con la semplicità e l'immediatezza del messaggio.
Una città viene designata Capitale per ciò che propone di fare, per il programma di eventi culturali particolari che organizza. Occorre enfatizzare la dimensione europea del programma e domandarsi che cosa Matera ed il suo territorio possono offrire alle altre città europee. Nel raggiungere questo obiettivo internazionale, un aiuto è venuto anche dalla Toscana attraverso il team fucecchiese di ConTesta.
Claudia Nieddu
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro