
E’ giunto al termine l'iter di assegnazione della nuova lottizzazione realizzata dall'Edilizia provinciale grossetana spa e dal Comune di Grosseto in località Stiacciole, a pochi chilometri dalla città. Un risultato reso possibile anche grazie alla velocità con cui l’EPG spa, che ha seguito tutti i procedimenti costruttivi, è riuscita a terminare tutte le opere di urbanizzazione (strade e sottoservizi), che hanno permesso il rilascio del certificato abitativo. A partire da oggi entro il mese di novembre saranno consegnati tutti i 50 alloggi realizzati.
Questa mattina, alla cerimonia di consegna dei primi 15 appartamenti, erano presenti il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi, l'assessore alle Politiche sociali Antonella Goretti ed il presidente dell'EPG spa Sergio Stefanelli.
“Riuscire a portare a termine un intervento così importante, in un momento economico e sociale così delicato, è davvero un grandissimo risultato- ha dichiarato il sindaco di GrossetoEmilio Bonifazi-.L’emergenza abitativa sta crescendo: a Grosseto il problema casa è molto forte: ci sono circa 900 persone in lista d’attesa per avere una casa, e questo intervento, pur non risolutivo, è comunque una risposta importante”.
“Entro Natale tutte le famiglie assegnatarie saranno nella loro nuova casa e potranno tirare un sospiro di sollievo – ha spiegato l'assessore alle Politiche socialiAntonella Goretti. Mi preme ringraziare davvero tutti coloro che, a vario titolo, hanno lavorato per velocizzare un iter decisamente complesso e per consegnare le case nel più breve tempo possibile. La nostra priorità è quella di proseguire nell'impegno per dare risposte al maggior numero possibile di famiglie”.
“Un grandissimo risultato e soprattutto una grande soddisfazione. In primo luogo perché nel giro di un mese riusciamo a dare un’abitazione a 50 famiglie e non è poca cosa, visto le continue difficoltà in cui operiamo, dalla scarsità dei finanziamenti alle difficoltà di reperire lotti immediatamente edificabili -ha spiegato il presidenteSergio Stefanelli. In secondo luogo perché siamo riusciti a portare a termine un’opera di questa portata, sicuramente la più complessa realizzata negli ultimi 10 anni dall’EPG spa, esclusivamente con il personale interno dell’azienda, dal settore tecnico a quello amministrativo, che ha lavorato duramente con grande impegno, senso di responsabilità e grande professionalità. L’invito alle famiglie che andranno ad occupare questi alloggi è di esserne custodi e di conservarli nel miglior modo possibile non dimenticando mai che sono di proprietà dell’intera comunità. Infine l’augurio e l’invito è anche quello di una civile convivenza tra condomini basata, prima di tutto, sul rispetto reciproco e l’educazione”.
Nel corso della cerimonia sono state inoltre intitolate ufficialmente tre nuove vie all'interno della lottizzazione a Alcide Mignarri, Alvaro Minucci e Silvano Guidoni, martiri d'Istia.
LA SCHEDA TECNICA
L’intervento è consistito nella realizzazione dei primi sette fabbricati per complessivi 50alloggi di edilizia residenziale pubblicanell'area delP.E.E.P. n. 12, comparto 1, lotti 1, 2 e 3.
Il fabbricato tipoLa tipologia edilizia prevista per ogni fabbricato è quella di edificio in linea, di pianta rettangolare con due piani abitabili fuori terra più il piano terreno destinato a garage, ed il terzo piano destinato a tenditoi. Ogni edificio si compone complessivamente di 10 alloggi che sono serviti da 2 corpi scala muniti di ascensore. In particolare al piano terra trovano posto i garage ed i locali tecnici, al primo piano 6 appartamenti, altri quattro appartamenti al secondo piano ed infine 2 tenditoi al terzo.
Dimensioni degli alloggiI tagli dimensionali degli alloggi, riferiti al fabbricato tipo di 10 appartamenti totali, sono di cinque diverse tipologie: fino a due persone di 42,75 metri quadrati, fino a 3 persone di 61,70, fino a 4 persone da 68,10 e da 77,90 mq e infine fino a 5 persone da 90,90 metri quadrati.
Barriere architettonicheOgni fabbricato è stato progettato secondo le normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. E' stato previsto n. 1 alloggio, posto al primo piano, con dimensioni e dotazioni necessarie a garantire l’accessibilità anche a persone con ridotte capacità motorie.
Il finanziamento è derivato dai proventi della Legge 560/93 (vendita dei vecchi alloggi popolari) e fa parte del programma regionale di edilizia residenziale pubblica localizzato dalla Regione Toscana con deliberazione del G.R.T. n. 1098 del 22.12.2008. Tutta la progettazione esecutiva, incluso il coordinamento alla sicurezza è stata realizzata dall’ufficio tecnico interno della EPG spa.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Grosseto
<< Indietro





