
Si svolgerà presso la Sala Set del Politeama in via Trento 20 a Poggibonsi, giovedì 30 ottobre, la lezione riservata alle imprese del territorio che vogliano utilizzare le piattaforme elettroniche esistenti per la vendita dei propri beni e servizi “green” alla pubblica amministrazione.
La lezione, gratuita, è stata organizzata da Apea in collaborazione con i tecnici della Consip (società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto in favore delle amministrazioni pubbliche nell'ambito degli acquisti di beni e servizi), grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto europeo Med Grasp (GReen procurement And Smart city suPport in the energy sector).
L'obiettivo è quello di promuovere le vendite e gli acquisti pubblici orientati al “green” attraverso l'utilizzo delle piattaforme elettroniche che già sono operative. Ad oggi, infatti, sono pochissime le aziende del territorio senese che già utilizzano questo canale commerciale, mentre negli ultimi anni è cresciuta notevolmente la percentuale degli acquisti da queste piattaforme da parte degli enti locali. Diventare fornitori delle piattaforme elettroniche esistenti, quindi, è una grande opportunità per le aziende del territorio, soprattutto in questo momento di crisi economica perdurante.
Come indicato dall'Unione Europea, lo sviluppo sostenibile è una politica che deve guidare le scelte di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni con la finalità di tutelare lo sviluppo delle future generazioni. In questo senso gli acquisti verdi riescono a coniugare la sostenibilità in termini di riduzione dell'impatto ambientale con la razionalizzazione dei costi in un ottica di ciclo di vita.
La lezione inizierà alle ore 9, con la registrazione dei partecipanti, per terminare alle ore 17.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro