
Accolto il ricorso presentato dai grossisti, dagli operatori del mercato ortofrutticolo di Pistoia e dai panificatori aderenti a Confcommercio Pistoia per l’annullamento della tariffa sui controlli sanitari dell’Asl per l’annualità 2013.
Confcommercio esprime soddisfazione per la sentenza recentemente emessa dalla Commissione Tributaria Provinciale di Pistoia che solleva le aziende ricorrenti dal pagamento della tariffa sul rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali istituita dal Decreto Legislativo 194/2008.
“Finalmente vediamo riconosciuta l’illogicità di un Decreto che attribuisce il pagamento di un servizio a disposizione di tutti i cittadini sulle spalle di una sola parte della collettività. – afferma Nicola Giuntini, presidente del Sindacato provinciale dei panificatori Confcommercio – Insieme a Confcommercio ci siamo più volte espressi in passato sulle incongruenze di tale Decreto che costringe le imprese appartenenti ai settori sopra indicati al pagamento di una tariffa a favore dell’Azienda Asl provinciale, indipendentemente dall’effettuazione o meno del controllo sanitario.
È necessario che le istituzioni facciano chiarezza sulla legislazione in materia, considerando che fino ad oggi ogni Asl provinciale ha interpretato in modo diverso la norma, scegliendo di attribuire o meno tale pagamento in via esclusiva alle imprese alimentari con attività prevalentemente all’ingrosso.
Auspichiamo quindi una soluzione normativa che ponga fine al contenzioso e che liberi le imprese suddette dal pagamento della tariffa sui controlli sanitari dell’Asl rivolti a tutta la comunità ”.
Per tutti coloro che volessero opporsi al pagamento della suddetta tariffa è ancora possibile rivolgersi agli uffici dell'Associazione.
Fonte: Confcommercio Pistoia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro