
Il Comune di Empoli entra a far parte del Major Cities of Europe Group, organizzazione fondata nel 1982 che mette insieme un gruppo indipendente di rappresentanti di città europee che investono in innovazione tecnologica e si propongono di condividere le proprie esperienze con colleghi di altri paesi.
Gli obiettivi che Empoli condivide con altre città dell’Unione Europea sono quelli di promuovere lo scambio di idee, visioni ed esperienze tra i membri del gruppo per migliorare le performance del governo locale attraverso le tecnologie dell’informazione e rappresentare gli interessi collettivi dei membri dell’organizzazione in discussioni con le autorità pubbliche, con i fornitori di servizi per tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Con la nuova giunta il Comune di Empoli ha messo al centro delle proprie scelte strategiche proprio l’innovazione, sia infrastrutturale, sia per i servizi on line, sia nell’ottica della diffusione dei dati in formato aperto.
«Vogliamo aprirci e confrontarci con altre realtà europee – spiega l’assessore alla smart city Antonio Ponzo – cerchiamo un contatto diretto con le altre città che puntano sull’innovazione. Vogliamo scambiare esperienze e informazioni per creare presupposti di collaborazione su progetti comuni da presentare collettivamente all’Unione Europea per ottenere finanziamenti. Questo gruppo vuol essere uno strumento per il recupero di fondi che ci aiutino a raggiungere obiettivi di semplificazione ad uso e consumo dei cittadini. Il tema dell’innovazione tecnologica è fondamentale per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici e per lo stesso futuro di Empoli».
La città di Empoli si inserisce in questo gruppo internazionale dopo Firenze e Prato, Comuni che sono già riusciti, come altre amministrazioni in Europa, a ottenere finanziamenti.
Questo l’elenco delle più significative città europee all’interno di Major Cities of Europe Group:
ITALIA: Empoli, Firenze, Genova, Livorno, Modena, Prato, Roma, Trieste, Venezia;
AUSTRIA – Vienna; BOSNIA ERZEGOVINA – Banjaluka, CROAZIA - Zagabria, Opatija, Pula, Rijeka; FRANCIA Grande Lione; GERMANIA - Berlino, Brema, Bremerhaven, Amburgo, Lipsia; GRECIA – Trikala; IRLANDA – Dublino; ISRAELE - Tel Aviv; OLANDA - Eindhoven, Zoetermeer; ROMANIA – Bucarest; SLOVENIA – Lubiana; SPAGNA –Barcellona; SVEZIA – Uppsala; SVIZZERA – Ginevra e Zurigo; USA – Boston; REGNO UNITO – Aberdeen e Birmingham.
SITO WEB: http://www.majorcities.eu/
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
<< Indietro