
Domenica 26 Ottobre, Santa Maria a Monte ospiterà “La Disfida delle Tre Porte”, rievocazione storica organizzata dall’associazione “Arcieri della Collina” in collaborazione con l’Associazione Pro-Loco e l’Amministrazione Comunale.
“La manifestazione si svolgerà nel Centro Storico”, afferma l’assessore alle Attività Produttive Roberto Michi, “e avrà inizio alle ore 9.30 con la gara di tiro con l’arco itinerante. Faranno da contorno attività e giochi medievali organizzati dalle contrade del Comune, contrada “Centro Storico”, contrada “Cerretti”, “Fontine”, “San Donato” e “San Sebastiano”, le stesse che danno vita al Palio de’ Ciui.”
“È prevista la presenza di produttori e commercianti di prodotti tipici locali che, insieme all’esposizione di attività artigianali (fabbro, pelletterie), saranno ospitate nei fondi in Via Carducci”, precisa il presidente della Pro Loco Marco Bertolini, “messi a disposizione per l’occasione dai rispettivi proprietari. Tali attività saranno aperte al pubblico dalle 09:00 alle 18:00.
Nel primo pomeriggio,è prevista l’esibizione di circa 30 ballerine della scuola “Espressioni Danza” di Marika Torricelli che allieteranno il pubblico con balletti medievali nello spazio davanti al Palazzo Comunale. La cerimonia di premiazione degli arcieri vincitori della disfida, avrà luogo in Rocca presso il Parco Archeologico a partire dalle ore 16,00. Sempre nel pomeriggio i gruppi degli arcieri che al mattino hanno condotto la disfida delle Tre Porte, accompagnati da un gruppo di tamburini, daranno vita ad una sfilata in costume per le vie del Centro Storico. Per l’occasione funzionerà un angolo di ristoro dalle 12:00 alle 19:00, nei pressi di Piazza della Chiesa.
Fonte: Segreteria del Sindaco - Comune di Santa Maria a Monte
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro