
L'associazione “Montelupo In Comune” appoggia e sostiene convintamente la manifestazione della CGIL che si terrà sabato 25 ottobre a Roma.
Riteniamo che questa manifestazione e il suo successo saranno il punto di partenza di una nuova stagione di lotte.
Il governo Renzi ha dimostrato il suo vero volto (che in realtà già conoscevamo) scegliendo di stare dalla parte dei grandi industriali miliardari come Marchionne e contro i lavoratori.
Per la prima volta dal dopoguerra ad oggi un governo della Repubblica Italiana si schiera apertamente con il padronato, mettendo da parte ogni infingimento sociale ed ogni parvenza di “neutralità” da parte dello Stato e assestando un colpo durissimo alla sua stessa credibilità.
L'attacco all'art. 18 non è che il cavallo di troia, simbolico ma importantissimo, con il quale si demoliranno definitamente le conquiste di decenni di lotta e di duro conflitto sociale. Già adesso nella proposta di riforma si parla di demansionamento e di videosorveglianza espressamente vietate dall'attuale Statuto dei Lavoratori.
Se si inizia una riforma del lavoro partendo dalla diminuzione dei diritti dei lavoratori è chiara la strada che si vuole prendere.
Diamo quindi atto a Renzi della sua chiarezza alla quale i lavoratrici e le lavoratori, i precari, i disoccupati sapranno rispondere con altrettanta determinatezza
Per dirla con un vecchio slogan della resistenza, ma sempre attuale
“ chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso”
Fonte: Montelupo in Comune
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro