Amatori e internet, la Scalese si racconta con il magazine on-line

Una schermata dell'ultimo numero del giornalino della Scalese

Lo chiamano "Giornalino sportivo interno", lo pubblicano ogni mercoledì, e si può leggere e scaricare sul sito della Scalese, o meglio US Scalese-La Scala, nome completo della squadra gialloblu allenata da Mister Valori.
Lineare, amatoriale e bello come il calcio che siamo abituati a vedere ogni fine settimana, il periodico scalese ci offre quella che potremmo definire la "vista dagli spogliatoi", fatta di ironia, passione per questo passatempo meraviglioso e anche un certo impegno e inventiva per mantenere vivo un insieme di rubriche fisse e puntuali ogni settimana.

Si parte con il pensiero della settimana, una volta dedicato ai tifosi, un'altra al mister in "crisi" dopo il primo pareggio che segue tre vittorie consecutive.
Poi è il turno della cronaca della partita, con tanto di tabellino con i marcatori, la formazione titolare, i cambi e i minuti delle sostituzioni, il minutaggio delle sanzioni comminate ai giocatori. C'è spazio anche per chi rimane in panchina, scritto in un box grigio, sopra il nome dell'allenatore.
Oltre alle due righe dedicate all'impegno successivo, c'è poi una nutrita sezione dedicata a quello che dicono le testate locali, segno che l'attenzione è reciproca e conferma che il calcio amatoriale è sentito dagli "addetti ai lavori".
C'è anche l'immancabile rubrica dedicata ai voti, "Su e Giù", su quanto avviene durante le partite o dietro le quinte gialloblu. Il tutto è a insindacabile e umoristico giudizio dell'ideatore e curatore del giornalino, ovvero Fabrizio Lotti, uno dei dirigenti della Scalese, che si diverte a raccontare le gesta della propria squadra e che cura anche il sito, www.usscaleselascala.it, sul quale si possono trovare anche tutti i numeri della stagione passata, oltre alle informazioni sulla squadra, la carriera di alcuni giocatori in rosa, la composizione della dirigenza.
E finalmente abbiamo capito anche che si scrive THIOBOU.

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina