Torna il museo interattivo del calcolo

Una delle precedenti edizioni del museo

Da sabato 25 Ottobre, per l'anno scolastico 2014-2015, riapriranno i battenti il Museo Interattivo del Calcolo - MIC ed il Laboratorio di Matematica - MIC lab, allestiti presso la scuola secondaria di primo grado di Sovigliana-Vinci.

La struttura, nata dall’impegno del professor Renato Verdiani – già docente  di Matematica e Fisica presso il liceo scientifico «Il Pontormo» – e dalla collaborazione di altri docenti del Circondario, è piuttosto innovativa e si rivolge ad alunni sia della scuola primaria che secondaria di primo grado.

Il Museo non mette in mostra degli oggetti morti, solo da osservare; non si limita ad incuriosire  ma diventa strumento per comprendere come sia grande la superiorità dell’uomo sulle macchine e per ripercorrere la grande avventura dell’evoluzione del calcolo con numerosi momenti d’interattività.

Inoltre, con il MIC-Lab,  gli alunni possono “giocare” con la Matematica, utilizzando materiale strutturato da cui ricavare le proprietà già studiate sui libri, in modo nuovo, creativo, divertente.

Ricordiamo infine che ogni ultimo Sabato del mese il MIC è aperto gratuitamente e senza prenotazione  per un pubblico non scolastico. I collaboratori del Museo saranno presenti dalle 9,30 fino alle 12,30 per fare da guida e commentare tutto il materiale esposto.

Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina facebook : MIC- Museo Interattivo del Calcolo

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina