FdI denuncia in Regione: "L'Asl 4 di Prato svende al Comune l'ex ospedale per 12 milioni"

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia

La Regione Toscana vende al Comune di Prato l’area dell’ex ospedale per la cifra di 12 milioni (di cui 5 a carico della Provincia di Prato), ma quando al governo della città c’era la giunta di centrodestra lo stesso immobile era stato valutato 43 milioni di euro.

L’assessore alla Salute Luigi Marroni ha risposto a un’interrogazione del gruppo regionale di Fratelli d’Italia giustificando la svalutazione dello stabile con il mutamento delle condizioni socio-economiche generali e con la contrazione del mercato immobiliare, il che avrebbe portato al deprezzamento sancito dal protocollo d’intesa tra la Regione, il Comune e la Provincia di Prato, e l’Asl 4 per la riqualificazione dell’area dell’ex ospedale.

“Il Comune acquisterà dalla Asl circa 39mila mq di superficie del vecchio ospedale, per 12 milioni – spiega il capogruppo Giovanni Donzelli – e la Regione metterà a disposizione 23 milioni per permettere di onorare l’accordo del 2005 che prevedeva, tra le fonti di finanziamento del nuovo ospedale pratese, proprio i 43 milioni ricavati dalla vendita della vecchia struttura ‘Misericordia e Dolce’.

La Regione non ha voluto rivedere il prezzo quando la giunta pratese era guidata dal centrodestra, ma l’ha fatto con la giunta successiva di opposto colore. La svalutazione non è una scusa: diciamo no alla speculazione politica sui soldi dei cittadini malati”.

La storia di questo protocollo risale al 2005, quando l’allora governatore Claudio Martini e l’allora sindaco pratese Marco Romagnoli siglarono un accordo politico per la cessione dell’area del vecchio ospedale per 43 milioni. Dopo 4 anni la giunta di centrodestra guidata da Roberto Cenni rifiutò di comprare l’area dalla Regione per una cifra così elevata e giudicata fuori mercato, e iniziò una trattativa (mai andata in porto) per ridefinire il prezzo.

Ora che l’amministrazione pratese è tornata nelle mani della sinistra, la Regione ha accettato di ‘svendere’ l’area per 12 milioni, accettando senza riserve un progetto di riqualificazione dell’attuale sindaco che risulta però ancora poco chiaro. L’unica certezza per la giunta regionale è che la valorizzazione dell’area ex ospedale porterà all’Asl 4 un importo di 8,3 milioni.

Fonte: Ufficio stampa Gruppo regionale FdI

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

torna a inizio pagina