Girone E, La Serra e Corazzano non si fanno male

Amatori, girone E, 5a giornata
LA SERRA-CORAZZANO 0-0

La Serra
S. Morelli, Ricci, Cupelli, I. Testi (dal 79' Bianchi), Ciampalini, Falaschi (dal 60' Gazzarrini), Boldrini (dal 68' Angiolini), Tammone, M. Mesti, Piazzesi, Martini (dal 55' Fogli).
All. M. Morelli.

Corazzano
Meini, Iommi, Biglar, Faye, M. Simonetti, Benvenuti, Mandorlini (dal 62' Pandolfini), Paoli, S. Simonetti, Chindemi, Lucchesi (dal 55' Greco).
All. Filomena

La Serra-Corazzano, oltre a essere un derby sentitissimo, è anche una festa. Dopo un anno senza (l'anno scorse le due squadre furono assegnate a due gironi diversi e poi ebbero cammini diversi nelle coppe primaverili) la gente torna ad appassionarsi all'incontro e si vede: fumogeni rossi e verdi di là dalla rete, persone assiepate tutto intorno il recinto di gioco. Dentro, i ventidue in campo e quelli in panchina sono tesissimi.

La Serra arriva all'appuntamento con Samuele Morelli a difendere i pali (con la maglia del Boca Juniors); Piazzesi, Ricci, Tammone e Ilario Testi in difesa; Matteo Testi, capitan Cupelli, l'altissimo Ciampalini e Martini in mediana; Falaschi e Boldrini in attacco.
Fabio Filomena sceglie per il Corazzano Meini in porta; Iommi, Benvenuti, Matteo Simonetti e Biglar dietro; un rombo di centrocampo dove continuano a scambiarsi Lucchesi, Faye, Mandorlini e Paoli; Simone Simonetti che in attacco gira intorno a Chindemi.

Le due squadre attaccano a turno; non c'è una supremazia particolare; forse un po' più il Corazzano, che è più alto, pressa di più, arriva prima sui palloni, ma in realtà gli sforzi a centrocampo per anticipare l'avversario vengono vanificati da una poca lucidità già alla tre quarti, così i portieri rimangono inoperaosi per quasi tutta la partita. Il Corazzano offre un paio di volte il fianco destro all'avversario, ma Falaschi non approfitta del retropassaggio di testa di Benvenuti e spara alto al 3'.
La Serra, dopo aver cominciato bene, cede il passo al Corazzano, ma sono fondamentali gli ultimi venti metri, nei quali però i biancazzurri non riescono a essere incisivi, vuoi perché forse arrivano stanchi all'appuntamento con il pallone, vuoi perché i centrali della Serra riescono ad anticipare tranquillamente i palloni troppo allungati dai giocatori del Corazzano. Prima delm 31', quando Simone Simonetti spara alto, non si vedono grandi cose, se non un grande agonismo a centrocampo, tanta voglia di far meglio dell'avversario, il Corazzano che fa un paio di passaggi all'indietro rischiosissmi e La Serra che si perde davanti l'area di rigore. Il primo tempo va via corretto, e al 40', senza recupero, le squadre vanno negli spogliatoi.

Nel secondo tempo il copione è quasi uguale. Cambia solo la natura degli interventi fallosi, che adesso cominciano a essere al limite della sanzione. Al 50' Ilario Testi ferma in angolo Simone Simonetti; dal corner Faye travolge con la testa il pallone che va a finire sulla traversa e e già che c'è mette sotto Tammone.
Al 53' bello scambio in area della Serra: Chindemi a sinistra per Paoli, che salta due avversari e manda fuori al lato opposto. Di nuovo Chindemi, al 59', si libera in area con un pallonetto sul suo marcatore, ma aspetta troppo a tirare e Ricci gli leva il pallone. Anche la Serra si affaccia dalle parti di Meini, ma manca sempre qualcosa a entrambe le squadre: l'ultimo passaggio o l'ultimo tiro adatto a impensierire i portieri.
Per vedere all'opera uno dei nuemeri 12 in porta bisogna aspettare il 71': è Fogli del Corazzano che costringe Morelli a intervenire in scivolata. L'arbitro dice angolo.
Al 75' la prima ammonizione della partita: Greco, subentrato a Lucchesi venti minuti prima, reagisce a un intervento di Piazzesi, e da dietro lo falcia. Piccolo parapiglia, ma gli animi si calmano subito (tranne quello dell'addetto all'arbitro serraiolo, che rimedia un'espulsione).
I sei minuti che portano al triplice fischio finale in area della Serra sono da thriller: al 77' Iommi crossa da sinistra in area per Chindemi, che di testa manda sul palo alla sinistra di un Morelli ormai fuori causa; all'83', prima che Cacialli mandi tutti a casa, sempre Chindemi manda a lato da un paio di metri, dopo essersi liberato bene di due avversari.

Nessuno fa gol, l'appuntamento per il prossimo derby è per fine gennaio.

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina