L'impegno del Comune: "Nessun altro operatore si allaccerà all'antenna Telecom di via Biccelli"

Redigere il piano delle antenne per l’intero comune di Capannori e, per quanto riguarda la comunità di Marlia, impostarlo in modo da impedire che altri operatori di telefonia possano agganciarsi sull’antenna Telecom situata in via dei Biccelli. Allo stesso tempo, il sindaco Luca Menesini ha preso l’impegno di realizzare il monitoraggio del campo elettromagnetico sugli impianti presenti sul territorio.

Sono questi i punti centrali emersi nella partecipata assemblea di Marlia, che si è svolta ieri (mercoledì 15) nell’ex circoscrizione uno, alla presenza del sindaco di Capannori, dell’assessore ai lavori pubblici Gabriele Bove, dei consiglieri comunali Giordano Del Chiaro e Francesca Pieretti, e di un tecnico esperto di telefonia.

La riunione, organizzata da Pieretti e Del Chiaro in accordo con l’amministrazione comunale, aveva proprio l’obiettivo di informare i cittadini sulla vicenda dell’antenna e, soprattutto, su quali passi possono essere compiuti oggi per tutelare i cittadini da una normativa che dà ampia libertà d’azione alle compagnie telefoniche.

“A novembre avvieremo il percorso per redigere il piano comunale delle antenne per l’anno 2015 – ha detto il sindaco Menesini –. Un’operazione importante per garantire alla comunità marliese che non venga sovraccaricata l’antenna di via Biccelli. Il piano, infatti, ci permetterà di indicare agli operatori telefonici di quali spazi possono usufruire nella frazione. Il piano, comunque, riguarderà anche le richieste che perverranno per altre zone di Capannori. Realizzeremo, inoltre, il monitoraggio del campo elettromagnetico sugli impianti, in modo che tutti possano avere informazioni in modo trasparente. Come amministrazione, riteniamo corretto che su questo tema i cittadini siano sempre ben informati. La questione dell’informazione è prioritaria, e pertanto faremo una campagna ad hoc nell’interesse della comunità. Sono molto soddisfatto della riunione, e ringrazio tutti i cittadini per il bell’esempio di senso civico che hanno dimostrato”.

Le compagnie telefoniche che vogliono installare antenne sul territorio devono, per normativa, presentare il progetto entro il 31 ottobre prossimo. A quel punto il Comune ha novanta giorni per stilare il piano e fare proposte di siti alternativi alle compagnie stesse.

“Seguirò l’iter del percorso – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Bove – per individuare insieme ai cittadini le ipotesi migliori sul nostro territorio. L’obiettivo dell’operazione è di evitare che ci siano più campi elettromagnetici concentrati sulla stessa antenna. Questo lo garantiamo già da oggi alla comunità di Marlia, con la quale siamo certi che riusciremo a trovare soluzioni condivise”.

Fonte: Comune di Capannori - ufficio stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina