
Un mese ricco di iniziative all’estero per la Federighi Editore, piccola casa editrice di Certaldo che, scrivendo “per gioco” sta diventando grande e approda anche sui mercati esteri.
Proprio oggi il primo appuntamento alla Penthouse sulla 5th Avenue in collaborazione con la Merano Wine Festival dove sono stati esposti i libri della collana “For Fun”, tutti rigorosamente in lingua inglese, e alcuni testi relativi alla Toscana e alle ricette della nostra regione.
Sabato 18 è invece prevista una tappa in Lussemburgo, a Grund, dove verrà presentato il libro “Dante Alighieri – Una Vita” con laboratori di disegno a cura dell’illustratrice Celina Elmi. L’evento è in collaborazione con “La Dante Alighieri Lussemburgo” e con la “Libreria Italiana”.
Altri appuntamenti in agenda per la casa editrice di Certaldo sono previsti per il 24 e il 25 ottobre all’International Wine Expo di Chicago e il 14 e 15 febbraio al Wine Expo di Boston, al Seaport Wold Trade center.
“La scelta di dedicare le nostre collane da un lato alla Toscana, regione quanto mai apprezzata all’estero, e dall’altro alla letteratura per bambini, ci ha permesso di ritagliarci una nicchia di soddisfazione nei mercati italiani e anche stranieri- spiega l’editrice Gloria Pampaloni - La scelta, poi, di dedicare tante energie a realizzare libri che permettessero ai bambini e ai ragazzi di imparare giocando, ci ha contraddistinto e ha fatto la differenza. Mai si era pensato prima di adattare i grandi classici della letteratura italiana e straniera a un pubblico giovane in maniera divertente e con illustrazioni d’eccezione. Abbiamo iniziato a tradurre i nostri libri in inglese e in alcuni casi anche in francese e tedesco per i turisti che avevano la possibilità di acquistare un ricordo nei bookshop dei musei nella propria lingua. Poi la traduzione è diventata una necessità sia perché abbiamo capito che i ragazzi italiani, leggendo in una lingua straniera i nostri testi, avevano trovato un nuovo e accattivante modo di imparare giocando, sia perché abbiamo iniziato a vendere all’estero. La vita di Dante Alighieri, ad esempio, va fortissimo in America!”
Fonte: Federighi editore
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro