
Nonostante la denuncia a mezzo stampa di fine Luglio, constatiamo che la situazione non è migliorata
Gli uffici cimiteriali comunali continuano ad avere carenze di organico; questo comporta ritardi continui nel bandire la nuova gara di appalto per la gestione del servizio, nonostante l'attuale appalto (a Manutencoop) sia scaduto e reiterato.
Il nuovo bando poi non potrà che essere rivisto nei contenuti, consentendo al Comune di esercitare un effettivo controllo sul servizio esternalizzato, cosa che non è avvenuta in questi anni come denunciato anche nel corso di audizioni passate presso le commissioni consiliari.
Per controllo intendiamo, in primo luogo, assicurare condizioni di lavoro dignitose agli operai e alle operaie dell'appalto, organici fissi per ogni cimitero, per scongiurare un utilizzo indiscriminato della flessibilità.
Anche lo stato in cui versano le strutture cimiteriali è a dir poco precario, visto che numerosi interventi di manutenzione sono stati a lungo e, troppe volte, rinviati creando scontento nella cittadinanza; scontento scaturito anche in alcune cause intentate dall'utenza contro il Comune stesso
I Cobas lamentano una situazione insostenibile per il personale di Manutencoop (e per lo stesso personale comunale assegnato agli uffici) e l'assenza di controllo, direzione e programmazione da parte del Comune \stazione appaltante. Tutto cio' rappresenta un motivo di preoccupazione per il sindacato e la cittadinanza tutta.
Confederazione Cobas Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro