
La cultura della donazione di organi fa segnare due importanti risultati. Facendo seguito all'intervista su questo blog ad Emanuele Ginori, l'infermiere responsabile in materia della Asl 11, avevamo lanciato su gonews.it un sondaggio chiedendo ai nostri lettori di esprimere la propria opinione in merito al progetto introdotto dalla Regione in tre comuni 'pilota' per dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta di identità. I votanti sono stati in tutto 210 e di loro 180 (pari all'85.71%) hanno detto sì, mentre 30 (il 14,29%) hanno invece detto che sarebbe meglio seguire altre strade.
Un risultato shiacciante che, seppur su un campione ridotto, testimonia la volontà delle persone di poter esprimere o meno il proprio consenso alla donazione nel momento di fare un atto comune come il rinnovo di un documento. Se la cosa diventasse qualcosa di più di un semplice progetto (cosa che è nelle intenzione della Regione) e magari venisse introdotta anche a Empoli, sarebbe senza dubbio un passo in avanti nella diffusione della cultura della donazione, uno degli obiettivi più importanti che si pone chi lavora in questo importante settore.
In attesa che questo possa accadere, c'è poi un'altra attesa novità. E' arrivato infatti il via libera al progetto proposto dalla nostra Asl che prevede la possibilità di avere giovani in servizio civile regionale. Forze fresche ed importanti per aiutare il personale nel lavoro. Importanti gli obiettivi: aumentare la fiducia dei cittadini verso il sistema dei trapianti puntando sulla sicurezza, aumentare la consapevolezza della scelta in materia di donazione e trapianto, incentivare le dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, diminuire il numero di opposizioni al prelievo, promuovere nella fascia giovanile, attraverso l’esperienza del volontariato, i principi della solidarietà, della coesione civile e della cittadinanza attiva. Obbietivi che ora potranno essere perseguiti con l'aiuto dei giovani del servizio civile.
Qui il link al bando: http://www.usl11.toscana.it/pagina_0.php?pag=scivile%7Chome&homepag=home2&homepos=217
Marco Mainardi