Maltempo, un lettore: "Scatta l'allerta meteo e nessuno è intervenuto nell'Egola"

Il fiume Egola in piena

Riportiamo l'appello di un lettore di gonews.it, definendosi libero cittadino, riguardante la situazione del fiume Egola. Meno di una settimana fa era arrivata una lettera di questo tipo, ma la segnalazione è ancora attuale in quanto "oggi è stata diramata l'allerta meteo per gran parte della Toscana", come ricorda il lettore.

"Da anni mi batto per la pulizia dell'Egola dalle erbacce e per il ponte della ferrovia che attraversa l'egola vicino alla ex discarica casa bonello, non smetterò mai di dire che è troppo stretto per la portata che ha il torrente", afferma il lettore.

Nella lettera si ripercorre la travagliata storia del fiume: "A giugno qualcuno mise dei cartelli sul ponte con scritto 'Sindaco pulisci l'Egola', ci fu una conferenza stampa in cui il sindaco Vittorio Gabbanini attaccò il consorzio di bonifica e la provincia minacciando le dimissioni, fu promesso che entro settembre in parte il consorzio e in parte la provincia avrebbero provveduto alla pulizia del torrente"

"Ma ancora niente si è mosso, e siamo a metà ottobre", conferma il lettore. La conclusione è affidata a una domanda forte: "Aspettano che ci sia un altra disastosa alluvione come quella di 21 anni fa?".

 

Lettera firmata

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina