La Polo beach cup si chiude con successo

Un momento della finale

Un momento della finale

L’arenile del Lido di Camaiore allestito per la sesta edizione della Polo Beach Cup Versilia Tuscany si è riempito oggi di un pubblico fatto da appassionati anche internazionali dello sport equestre, oltre che di semplici curiosi. Tantissimi gli spettatori conquistati dalla manifestazione, complice anche il bellissmo sole che ha accompagnato la terza e ultima giornata di gare.

Il premio Polo Beach Cup Versilia Tuscany è stato conquistato dal Team Fipa Group che ha prevalso sul Team Coci srl per 7 a 4.

Sul Podio il patron Fipa Francesco Guidetti e il presidente di Coci srl Enrico Ognibene, a ringraziare i sei atleti che hanno giocato una finale da manuale.

Con loro Patrizia Lencioni, ideatrice e anima della Polo Beach Cup Versilia Tuscany insieme a Massimo Petaccia, presidente della Federazione sport equestri. Tutti concordi durante la cerimonia di premiazione nel definire la gara “Una finale appassionante e molto tesa, giocata con grande slancio ed agonismo; degna di iscrivere la Versilia quale location dei più importanti tornei internazionali del Polo”.

Gara che si è fatta spettacolare e coinvolgente nel secondo chukker, quando il team Coci capitanato da Luca Evangelista d’Orazio sembrava riconquistare tutto il terreno perduto nel primo chukker, grazie soprattutto alla prova impeccabile di Fabrizio Bulgarini (tre dei quattro gol segnati portano la sua firma). Fino all’ultimo la squadra di capitan Matteo Beffa (svizzero come il compagno Cedric Schweri) è stata tallonata, ma non ha mai ceduto alla pressione, mantenendo saldo il bastone di comando, merito della prova dell’argentino Martin Riglos, autore di sei dei sette gol e vero dominatore del campo di gara.

La gara per il terzo e quarto posto giocata in precedenza ha regalo tre chukker di emozione continua. Il risultato di perfetta parità ha infine rappresentato il premio più meritato da tutti i sei giocatori dei team Villa Ariston e Dr. Vranjes. Un punteggio di 8 a 8 ottenuto negli ultimi secondi da una splendida rimonta firmata dal giocatore argentino Marcos Antinori.

Partita spettacolare, equilibrata e giocata con grande stile e fortissimo agonismo, secondo i migliori canoni della sportività imposta per questo sport tanto elegante quanto antico. Therence Cusmano è stato coprotagonista del campo insieme all’avversario Antinori. Entrambi hanno segnato sette gol ciascuno degli otto andati in porta per le rispettive squadre. Ai due capitani (Massimo Elser per Dr. Vranjes e Stefano Pisa per Villa Ariston) il compito di arrotondare il risultato mandando a segno un gol ciascuno.

Nessuno dei giocatori in campo si è risparmiato, regalando uno spettacolo di grande suggestione per il pubblico accorso in questa stupenda domenica “estiva”. Tra i sei giocatori merita una menzione speciale il capitano Stefano Pisa di Monterosa, ormai non più giovanissimo, atleta di grande esperienza ed equilibrio che ha tenuto passo con i più giovani con tenacia, agonismo e grande simpatia.

La premiazione

La Polo Beach Cup Versilia Tuscany si è conclusa, stasera alle 17, con una premiazione molto partecipata che si è svolta sull’arenile di Lido di Camaiore, di fronte allo stabilimento balneare del bagno Tucano.

Fipa Group ha brindato alla vittoria, con risultato 7 a 4, conquistata anche grazie al tecnicismo di Martin Riglos, insieme agli altri membri del suo team, composto dallo svizzero Cedric Schweri e dal capitano Matteo Beffa.

La consegna dei trofei si è svolta alla presenza del presidente della FISE Massimo Petaccia, il presidente della Fipa Group Francesco Guidetti, l’assessore con delega in materia di sviluppo economico, turismo e protezione civile del comune di Camaiore Carlo Alberto Carrai e la signora Simona Codecasa, titolare del Park Hotel Villa Ariston insieme al marito Davide che, per tutta la durata della manifestazione hanno ospitato le scuderie dei cavalli nel parco della Villa.

Entusiasmante il confronto durante la competizione finale tra il team Fipa e il team Coci che ha dimostrato una forte coesione tra i suoi giocatori.

Ai 3° classificati ex aequo, con risultato 8 a 8, Park Hotel Villa Ariston e Dr Vranjes (team composto dall’Acquedotto Romano Polo Club), sono andate le medaglie realizzate dalla gioielleria Lo Scarabeo d’Oro Maria Rita Malasoma, le bottiglie di vodka Russian Standard, lo spumante Gancia Riserva Gran Cuvée e le fragranze rosso nobile di Dr Vranjes.

Al 2° classificato Coci srl, ditta di costruzioni civili e industriali che ha provveduto agli scavi per realizzare il campo di gioco per le partite e rendere il terreno compatto e sicuro per i cavalli al galoppo, è andata una delle coppe della gioielleria Lo Scarabeo d’Oro, presente a ritirare il premio l’amministratore delegato di Coci srl Salavatore Ognibene.

Al 1° classificato Fipa Group è andata il trofeo principale, raffigurante un mondo che emerge dal mare.

Visibilmente soddisfatti i vincitori di questo particolare torneo di polo su sabbia che hanno dichiarato: “A fare la differenza è stata la tranquillità con cui abbiamo affrontato la competizione”.

 La serata di gala

Non soltanto di sport sa vivere il dorato mondo del Polo internazionale. Sabato 11 ottobre per l’organizzazione della Polo Beach Cup Versilia Tuscany si è svolta una serata di moda e solidarietà. Insieme al numeroso e festoso gruppo degli atleti del torneo di Polo, ha arricchito la bella location del Park Hotel Villa Ariston il pubblico delle grandi occasioni, sostenendo la parte della serata di gala dedicata alla solidarietà: una raccolta di fondi da destinare al sostegno del progetto Pet Terapy nel reparto di pediatria oncologica dell’ospedale di Carrara.

Ospite d’eccezione la cavallerizza paralimpica Sara Morganti, campionessa del mondo di equitazione, nella disciplina di paradressage freestyle, in carica grazie al titolo ottenuto il 29 agosto 2014 ai Mondiali di Caen; sette volte campionessa italiana. Sara ha emozionato il pubblico del Villa Ariston quando ha ripercorso la fatica, le tensioni e le soddisfazioni delle sue recenti vittorie, e quando con la tenacia che la contraddistingue da sempre ha detto di sentirsi pronta per raccogliere la sfida delle olimpiadi del 2016.

Presenza significativa anche quella di Massimo Petaccia, presidente della Federazione sport equestri che ha voluto testimoniare l’apprezzamento e la soddisfazione della Fise per il lavoro fatto da Patrizia Lencioni nell’ideazione e direzione della Polo Beach Cup Versilia Tuscany. Parole positive che hanno lanciato un assist per la progettazione dell’edizione 2015 dell’evento.

Non hanno fatto mancare il loro sostegno all’iniziativa di solidarietà i rappresentanti delle circa cinquanta società che a vario titolo hanno sponsorizzato l’evento sportitivo a partire dalla società argentina La Martina e dai quattro Team in gara: Fipa Group, Coci srl, Dr. Vranjes e Park Hotel Villa Ariston.

Presenti anche numerosi rappresentanti dei comuni legati alla Polo Beach Cup dal patto di patrocinio. Insieme all’assessore al turismo di Camaiore Carlo Alberto Carrai, che ha fatto gli onori di casa, erano presenti Luca Mori, vice sindaco di Pietrasanta, Andrea Strambi per il comune di Viareggio e Simone Tonini per Forte dei Marmi. Tante anche le autorità locali, tra questi Rosaria  Gallucci, dirigente commissariato polizia di Viareggio, il capitano di fregata Davide Oddone, comandante Capitaneria di porto di Viareggio e il tenente di vascello Sarro Alessandro, ufficiale della Capitaneria di porto di Viareggio.

La serata si è chiusa con una elegante sfilata di pellicce della Ridomi di Forte dei Marmi per l’organizzazione della Arte e Moda.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina