Nuova proposta di legge sulla programmazione e gestione dei rifiuti, prosegue il lavoro della commissione

foto d'archivio

Prosegue a pieno ritmo in commissione Ambiente, presieduta da Gianfranco Venturi (PD), l’esame della nuova proposta di legge in materia di programmazione e gestione dei rifiuti.

Il provvedimento nasce dall'unificazione di due diverse proposte di legge in materia, una redatta dall'allora gruppo Pdl  e che vede come primo firmatario il consigliere Nicola Nascosti, una predisposta dalla Giunta. L’obiettivo è quello di portare in aula il nuovo testo per la seduta del 22 ottobre prossimo.

Questa mattina sono state analizzate le numerose osservazioni presentate da associazioni, enti, parti sociali e addetti ai lavori  durante le consultazioni. Le osservazioni, come ha spiegato il presidente Venturi, richiamano in parte alcuni temi presenti nell'articolato, mentre una parte richiederebbe una rivisitazione corposa dell’impianto legislativo, anche nella sua filosofia.

Sono stati esaminati i contributi portati da Arpat, dagli Ato, da Cgil, Confindustria, Cna, Cispel, Amici della Terra, associazioni dei Consumatori. La fitta tabella di marcia prevede ora che l’ufficio di presidenza della Commissione, sentito il parere della Giunta, traduca questi contributi in emendamenti che saranno votati, insieme agli altri emendamenti presentati dai consiglieri, già nella prossima seduta.

La Commissione, nella seduta odierna, ha inoltre proseguito nel suo lavoro di approfondimento sulla Riforma della Legge 1/2005 (Governo del territorio).

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina