
La Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno grazie al contributo di € 4.000 ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato ha potuto svolgere un progetto di Ippoterapia a favore di 12 ragazzi con disabilità.
A partire infatti dal 21 Giugno 2014 fino al 20 Settembre 2014 i ragazzi hanno svolto un totale di 113 lezioni presso il "Centro Ippico San Goro" di San Miniato. Emiliano, Andrea, Azzurra, Modou, Kevin, Andrea, Federico, Mattia, Beatrice, Gabriele, Niko e Mirko hanno avuto la possibilità di sperimentare una terapia riabilitativa con una nuova accezione, dove il cavallo è diventato il co-terapeuta di una riabilitazione non solo fisica ma anche sociale.
I risultati apportati dal progetto sono stati notevoli: oltre ad aver creato momenti di aggregazione nuovi, i ragazzi hanno potuto conoscere e vivere il proprio corpo attraverso la conoscenza e la cura del corpo del cavallo, migliorare l'equilibrio e la coordinazione, e soprattutto sviluppare fiducia, dignità, autonomia e stima di sè attraverso il raggiungimento di piccoli ma importantissimi obiettivi.
La riuscita del progetto, testimoniata anche dalla volontà di proseguire l'esperienza da parte dei ragazzi e delle loro famiglie, è stata data dall'impegno di tutti i volontari, dalla professionalità del Centro Ippico "San Goro" e dal contributo messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. A tutti questi attori va il sentito ringraziamento della Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno.
Fonte: Pubblica assistenza Santa Croce sull'Arno
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro