Precari del 118, l'alua vota la mozione di Forza Italia per la stabilizzazione

I medici precari del 118 hanno portato i consiglieri di Forza Italia Stefano Mugnai e Nicola Nascosti a presentare una mozione – votata dall’aula all’unanimità – per impegnare il Governatore e la Giunta “ad avviare, come precedentemente concordato, un percorso di stabilizzazione del suddetto personale medico, in soluzione articolata in più anni, come previsto nell’accordo fra Regione Toscana ed organizzazione sindacali, entro e non oltre il 2014”. L’atto è stato sottoscritto anche dai consiglieri Pd Marco RemaschiSimone Naldoni,Lucia Matergi e Lucia De Robertis.

Visto il ruolo strategico delle centrali operative del 118 nel nostro sistema sanitario, l’atto chiede alla Regione di tener fede a quanto stabilito nella bozza di intesa tra l’ente toscano e i sindacati di categoria. Come sottolineato nella mozione, non sono pochi i medici coinvolti nella vertenza: “il sistema di emergenza sanitaria territoriale si avvale di 654 medici, legati alle varie aziende sanitarie locali attraverso differenti tipologie di contratto tra cui quelli precari che, periodicamente, sono soggetti a rinnovi della durata di pochi mesi e questo, ormai, dal 2008”. La mozione approvata dall’Assemblea toscana intende voltare pagina: percorso di stabilizzazione entro e non oltre il 2014.

Fonte: Consiglio Regionale Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina