
(foto: gonews.it)
L'incendio di ieri notte, domenica 5 ottobre, avvenuto a Santa Croce sull’Arno "poteva diventare un disastro". A dirlo i titolari del bar di piazza del Popolo, nella palazzina adiacente a quella segnata dal rogo, che hanno chiamato i soccorsi per spegnere l'incendio.
"Ci siamo accorti dell'incendio intorno alle 21.15, un quarto d'ora prima della fine del primo tempo di Fiorentina-Inter", ha confermato il barista. "Abbiamo sentito un gran puzzo di fumo, sono uscito e ho visto un grande bagliore". Le fiamme, sorte dalle finestre del quarto piano, rilucevano nella palazzina di fronte "ed erano alte due o tre metri fuori dalla finestra". Di fronte al palazzo ci sono dei pini che non hanno preso fuoco, nonostante fossero vicini all'incendio.
L'allarme è arrivato proprio dal bar e non dai residenti della palazzina: "Appena abbiamo visto le fiamme sono corso in piazza a dire di spostare le macchine. Poi mi sono precipitato al telefono a chiamare il 113, il quale mi ha passato i vigili del fuoco". In tempi velocissimi i vigili del fuoco della caserma di Castelfranco di Sotto sono arrivati e hanno spento le fiamme.
Alla domanda sulle cause dell'evento, "voce di popolo dice che questa ragazza, di origini non italiane, stesse cucinando qualcosa in una padella e sia saltata fuori una fiamma. Da lì è scesa per avvertire la vicina di casa che stava prendendo fuoco la cucina. Ma quando sono risalite aveva preso fuoco tutto".
Nessun ferito, ma la paura è stata tanta. Soprattutto perché nell'appartamento risiede una famiglia numerosa. Anche i bambini sono stati messi in salvo.
- La palazzina dove è nato l’incendio nella notte del 5 ottobre (foto: gonews.it)
- L’ingresso della palazzina dove è nato l’incendio nella notte del 5 ottobre (foto: gonews.it)
- (foto: gonews.it)
- (foto: gonews.it)
Elia Billero
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro